[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048656.jpeg[/image]
[dida]Erano anni che non assistevo ad un lancio di un prodotto tanto travagliato e amatoriale.[/dida]Continua l’odissea del lancio italiano del Nexus 4, il nuovo smartphone di punta di Google prodotto da LG che dopo aver ricevuto recensioni più che buone e forte del prezzo di listino su Play Store a dire poco aggressivo è attesissimo nel nostro paese come in tutta Europa.
La telenovela della scorsa settimana è stata la voce per cui LG Europe intenderebbe vendere nei negozi il suddetto smartphone a 599 euro, contro i 349 del Play Store.
In particolare in Italia, dove il Play Store ancora non c’è, questo rumor ha scatenato le ire dei fan del googglefonino che già pregustavano di acquistarlo a prezzo scontatissimo come i cugini spagnoli, francesi, tedeschi e inglesi (che appunto hanno il Play Store attivo nelle loro nazioni).
Vi abbiamo tenuti aggiornati su questo post sugli sviluppi della scorsa settimana, in particolare è degno di nota il comunicato ufficiale della spagnola Phone House che, attraverso la sua pagina Facebook, ha fatto sapere che non venderà il Nexus 4 nei negozi in quanto il prezzo suggerito (MSRP) da LG è di gran lunga superiore a quello del Play Store Spagnolo: 599 euro appunto contro 349.
Questo comunicato ha quindi in pratica confermato le intenzioni di LG che, incredibile ma vero, da quando tutta questa bufera è iniziata, non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale, neppure un classico comunicato di “attesa”: si è limitata a non fare nulla.
Da cinque giorni la pagina di LG Italia su Facebook è letteralmente assediata da consumatori molto arrabbiati che attendono una risposta ufficiale dall’azienda italiana riguardo la conferma o meno dell’intenzione di vendere il Nexus 4 a prezzo maggiorato rispetto al prezzo dei Play Store europei.
Comunque finisca questa storia è evidente che il danno all’immagine di LG è molto significativo: Non riuscire a gestire una situazione così grave e limitarsi al silenzio stampa è inaccettabile da una multinazionale come LG.
Veramente incredibile poi che le notizie sul Nexus 4 arrivino prima dai distributori che dal suo produttore, dopo Phone House è di oggi un tweet di Euronics che annuncia che il lancio italiano del Nexus 4 slitta a fine dicembre:
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048658.jpg[/image]
A questo punto viene da chiedersi cos’altro può succedere a questo povero telefono. Erano anni che non assistevo ad un lancio di un prodotto tanto travagliato e amatoriale.
[small]
– LG Nexus 4’s reported €599 price tag outside Google Play draws criticism (gadgets.ndtv.com)
– Spanish retailer suspends plan to sell the Nexus 4 as LG hikes its retail price by hundreds of euros (thenextweb.com)
– Outside of Google Play’s reach, Nexus 4 pricing may not be so sweet (androidcentral.com)
– LG Pricing the Nexus 4 Higher than Google Play Store: Will This End their Standing with Google? (androidheadlines.com)
– Google Nexus 4 release pricing confusion
– LG Sells Nexus 4 At A Higher Price Than Google
– Retailers rebel as LG tries pricing Nexus 4 up to €599 (zdnet.com)
– LG Rumored To Sell Nexus 4 At A Significantly Higher Cost Than What Is Found In The Play Store (talkandroid.com)
[/small]