[quote][i]ifttt[/i] si pronuncia come “Lift”, ma senza “L”[/quote]

[b]ifttt[/b], acronimo che sta per “[i]if this then that[/i]”, è un sito che offre un unico (lol) servizio, declinabile in centinaia di modi diversi.

Esaminiamo in cosa consiste il servizio che offre il sito (e la sua logica):
Per i più ferrati in materia “[i]se questo allora quello[/i]” è una cosiddetta [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Implicazione_logica]implicazione logica[/url], anche detta implicazione condizionale:

[quote]SE questo ALLORA quello[/quote]

Cioè, in altre parole, [b]SE[/b] si verifica una determinata condizione, [b]ALLORA [/b]esegui questa azione/operazione.
[CURIOSITY: uno dei capitoli più importanti di tutta la storia dell’Intelligenza Artificiale (nella sua versione “forte”) è stata proprio l’implementazione sul calcolatore dell’implicazione logica perché, come potete intuire, fece annusare ai primi teorici dell’IA la possibilità di far “scegliere” una strada piuttosto che un’altra direttamente dal calcolatore, in maniera autonoma, non predefinita. Per gli interessati, cominciate da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_artificiale_forte]QUI[/url] e poi preparatevi a perdere il pomeriggio].

E questo è quanto. Non c’è altro. ;)

ifttt sfrutta abilmente questo algoritmo (tanto banale quanto rivoluzionario), permettendo all’utente di creare personalmente i propri “[i]condizionali ipotetici[/i]” e aiutandolo quindi a fare in modo che sia internet a lavorare per lui (ricordate che lo slogan di questo progetto è proprio “[b]Put the internet to work for you[/b]”).

Qualche esempio? Facilissimo:

– Se carico un’immagine su facebook allora salvamela anche su dropbox;
– Se domani mattina piove mandami un SMS che mi avverta;
– Se ho un nuovo follower su twitter scrivi uno status su facebook che reciti: “E ANNAMO!”
– …

Potete sbizzarrirvi e, in aggiunta, avrete anche la possibilità di vedere quali sono i condizionali più usati e quali sono quelli nuovi, appena creati dagli altri utenti. C’è tutto! :res:

Io l’ho scoperto solo oggi ( :bazinga: privato di @spaceape101 ), e lo sto provando, ma mi sembra un ottimo servizio ;)

Approfondimenti:
[url=http://blog.ifttt.com/post/2316021241/ifttt-the-beginning]ifttt the beginning[/url] (blog.ifttt.com)