Ieri sono andato a vedere Mib3 per il motivo per cui lo vanno a vedere tutti: costa 4 euri il mercoledì sera.
Visto che ci sono ve lo recensisco pure.
[title]Trama (senza spoiler)[/title]
La trama a grandi linee è la seguente: un alieno cattivo evade da un carcere lunare per tornare indietro nel tempo e vendicarsi dell’agente K che, 40 anni prima, lo ha arrestato e lo ha anche privato di un braccio.
In aggiunta a questo vuole anche impedire che l’agente K, sconfiggendolo, impedisca alla flotta stellare del suo popolo di invadere la terra ai giorni nostri.
A questo punto l’agente J (Will Smith) torna indietro nel tempo pure lui e si trova ad affrontare la minaccia insieme al suo collega del passato.
[title]Commento[/title]
Intanto inizio con il dire che il film è un meh, nel senso che non è malvagio, scorre e ha anche un paio di scene carine e di battute riuscite ma nulla di più.
Dopotutto è quello che ti aspetti e da questo punto di vista fa bene il suo lavoro.
A Will tocca reggere il grosso del peso della sceneggiatura, fa le sue smorfie e i suoi sketch, il suo compagno gli fa bene da spalla anche se non con vette eccelse.
L’ambientazione è il giorno del lancio della missione Apollo 11 (ossia il 16 luglio 1969), l’America degli anni ’60 offre il fianco a diversi spunti divertenti (ad esempio razzismo verso i neri o gli hippie) nonché personalità d’epoca (Warhol, Mike Jagger) anch’esse bistrattate con leggerezza e con battute azzeccate.
Però bene o male il film è tutto li.
Manca un climax vero e proprio (lo scontro con il cattivo finale è pietoso), inoltre, benché a volte il paradosso spazio-tempo venga usato in maniera divertente la maggior parte delle volte genera solo [del]worm[/del]plot-hole per cui la sospensione di incredulità è messa a dura prova.
Will Smith è bravo ma anche lui sente il peso degli anni (il che è triste perché se te ne accorgi significa che sei vecchio pure te :sad: ) non è il ragazzino sbarazzino di MiB anche se cerca di esserlo.
Che aggiungere? C’è il colpo di scena finale che non spoilero ma che è talmente telefonato che diventa chiaro quasi subito.
C’è l’alieno pentadimensionale che vede tutti i futuri possibili.
Ci sono un po’ di pippe sullo spazio tempo e ci sono le orecchie di Will (che, citando un mio amico, sono l’unica cosa che renderebbe nella versione 3D).
Il mondo del primo MiB è stato annacquato e “cartonato” con alieni ovunque nemmeno fosse Star Wars e ha perso molto della sua (poca) logica.
Ci sono poche botte e giusto un paio di esplosioni.
Conclusione non vale la pena vederlo al cinema a meno che non lo paghiate 3-4 euro, in quel caso sono un’ora e mezza ben spesa soprattutto se in compagnia.
Altrimenti lasciate perdere e non scaricatelo procuratevelo nemmeno per l’home video a meno che non siate appassionatissimi.
Aggiungo un bloopers che farà sorridere chi, come me, è convinto che sulla Luna non ci siamo andati (per girare questo film): nella prima immagine, dopo la fuga dal carcere lunare, viene inquadrato il modulo di allunaggio, intanto la bandiera è piantata troppo vicino al modulo e soprattutto il modulo di ascensione è ancora li!! Prova che lo sbarco lunare è fallito :D