[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047185.jpg[/image]

[quote]

Non si seppelliscano cadaveri nelle chiese, eccetto che si tratti di seppellire il Romano Pontefice oppure, nella propria chiesa, i Cardinali o i Vescovi diocesani anche emeriti.

-Codice di Diritto Canonico (Libro IV, Parte III, Titolo I, Cap. V)[/quote]

Tutte le religioni hanno un proprio sistema di regole e codici di condotta, ma poche possono contare su un complesso sistema normativo come la Chiesa Cattolica di rito latino (il Vaticano, per capirci).

Il [i]Codex Iuris Canonici[/i], o Codice di Diritto Canonico, è stato formalizzato in circa un secolo di lavori, e consta di 1752 canoni, suddivisi in sette libri, che regolamentano tutti gli aspetti della vita del buon cristiano e della macchina gerarchica ecclesiastica (decreti generali, diritti e doveri di fedeli e clero, predicazione, sacramenti,…), senza tralasciare ovviamente procedure e sanzioni (qualora si vìolino i canoni).

E’ un codice estremamente dettagliato e le sanzioni possono essere anche particolarmente dure (per i fedeli), ma nonostante ciò il canone 1242 è soventemente “aggirato” proprio da quel clero che dovrebbe difenderlo strenuamente.

Nel tempo infatti chiese, chiesette e perfino cattedrali sparse per il mondo, hanno autorizzato delle “sepolture privilegiate”, permettendo a comuni cittadini di essere tumulati in chiesa in virtù di “meriti speciali”.

Ne è un caso esemplare il [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Pantheon_%28Parigi%29]Pantheon di Parigi[/url], che da semplice chiesa è stato trasformato in un vero e proprio mausoleo che ospita i resti mortali di molti personaggi chiave per la storia e la cultura francese.

Anche [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Magno]Carlo Magno[/url] ha goduto di sepoltura privilegiata in virtù del suo forte legame con il Papato, e riposa presso la [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Aquisgrana]Cattedrale di Aquisgrana[/url] (NdA: un recente studio archeologico sembra smentire questa sepoltura).

Se vogliamo rimanere sul suolo italico, non possiamo non citare Carmen Escrivá sepolta presso [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_della_Pace_ai_Parioli]Santa Maria della Pace ai Parioli[/url], il cui principale merito è stato di essere la sorella di quel [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Josemar%C3%ADa_Escriv%C3%A1_de_Balaguer]Josemariá Escrivá[/url] fondatore dell'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Opus_Dei]Opus Dei[/url] (un giorno magari ne parliamo).

Il caso più eclatante di violazione del canone 1242 è però probabilmente quello relativo alla sepoltura presso la [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Sant%27Apollinare_%28Roma%29]Basilica di Sant’Apollinare[/url]] a Roma di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_De_Pedis]Enrico De Pedis[/url], ex-boss della Magliana il cui nome “è mediaticamente legato (ma solo per le “confessioni” di una donna che è stata sua amante e che finora non hanno trovato alcun riscontro) alla vicenda di Emanuela Orlandi, la ragazza di cittadinanza vaticana scomparsa nel 1983, il cui caso è stato spesso messo in relazione con il caso Calvi e i rapporti tra Vaticano e Banco Ambrosiano, ma più propriamente con l’attentato al Papa del 13 maggio 1981″ (fonte: [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_De_Pedis]Wikipedia[/url]). Non voglio aprire un capitolo su queste vicende, anche perché meriterebbe un post a parte in cui inserire casta democristiana, documenti che scompaiono, legami tra Stato e malavita, Andreotti che parla di De Pedis come benefattore per Sant’Apollinare, e così via, ma sono sicuro che i telegiornali dei prossimi giorni compenseranno questa mia pigrizia in merito.
Tra l’altro è [url=http://www.corriereadriatico.it/articolo_app.php?id=48350]notizia di oggi[/url] che il corpo di De Pedis verrà traslato altrove.

Da buoni illuministi quali i nerd sono (o dovrebbero essere, imho), questo post spero sia utile per ragionare sull’etica dei due pesi e due misure tenuta dalla Chiesa verso le proprie leggi: alcune da difendere fino allo strenuo, altre facilmente aggirabili, anche se si è semplici benefattori (anche senza B maiuscola).

[b]Fonti e approfondimenti:[/b]
– [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_di_diritto_canonico]Codice di Diritto Canonico [Wiki][/url]
– [url=http://www.vatican.va/archive/ITA0276/_INDEX.HTM]Codice di Diritto Canonico [Vaticano][/url]

[b]Foto:[/b] Tomba di Giovanni Paolo II nella cappella di San Sebastiano ([url=http://it.wikipedia.org/wiki/File:Gr%C3%B3b_B%C5%82._Jana_Paw%C5%82a_II_w_Kaplicy_%C5%9Aw._Sebastiana.JPG]Wojciech Pawlik[/url])