[image]http://i45.tinypic.com/es9202.jpg[/image]

[quote]
YouTube (e quindi Google) ha sconfitto Viacom: un giudice di New York ha respinto la causa da un miliardo di dollari intentata dal gigante dell’entertainment (che controlla Mtv, Paramount e DreamWorks) per violazione del copyright contro il sito di scambio di video di Google.
[/quote]

Notizia molto importante a mio avviso, perché sposta nuovamente la responsabilità del materiale uploadato sull’utente, e non sul sistema.

Ha prevalso infatti la logica del cacciavite: io produco un cacciavite, tu puoi utilizzarlo per svitare/avvitare o piantarlo nel collo del primo che passa, ma la responsabilità è la tua.

Ovviamente questo è vero in tutto il mondo tranne che in Italia; ricorderete infatti la scabrosa vicenda del video del ragazzo disabile picchiato dai compagni conclusasi con la condanna di tre dirigenti Google per “violazione della privacy e per non aver impedito il caricamento del video”. Il fatto che sia impossibile sapere a priori il contenuto di un video caricato da un utente non ha minimante scalfitto la decisione del tribunale di Milano.

Per fortuna non tutto il mondo è paese.

Via [url=http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_giugno_24/youtube-viacom-sentenza_524c01a6-7f6d-11df-bed5-00144f02aabe.shtml]Corriere.it[/url]