Giunto alla sua diciannovesima edizione, [URL=http://www.cartoomics.it/]Cartoomics[/url] torna a Milano dal 16 al 18 marzo.
I [URL=https://www.facebook.com/pages/Topic-Hunter/106458336102451?bookmark_t=page]Topic Hunter[/url] non potevano di certo farsi sfuggire l’occasione di nerdare in compagnia, perciò si son recati sul luogo del delitto con le loro t-shirt sgargianti!
Quest’anno al Cartoomics il padrone di casa è stato sicuramente [URL=http://www.diabolik.it/]Diabolik[/url], che ha festeggiato i suoi 50anni con una mostra esclusiva, una conferenza con disegnatori e sceneggiatori e la proiezione di un documentario.
Altra mostra suggestiva è stata quella dedicata a [b]Fantômas[/b] il misterioso personaggio scaturito dalla fantasia di Marcel Allain e Pierre Souvestre all’inizio del Novecento.
Terzo percorso espositivo è quello dedicato ai 50anni dalla scomparsa di [b]Marilyn Monroe[/b]: un inedito percorso a fumetti, composto da tavole originali di maestri come Guido Crepax, Hugo Pratt, Sergio Toppi e Carlo Jacono propone un’indagine sul mistero legato alla scomparsa dell’attrice.
Allo stand Panini abbiamo avuto il piacere di incontrare Dario Fonti, Sara Pichelli e Gabriele Dell’Otto per la celebrazione dei 50 anni degli eroi Marvel Spider-Man, Hulk e Thor.
Tra i vari stand di fumetti, rarità, videogames e gdr, la grande novità di quest’anno è stata l’area riservata agli appassionati di fantascienza.
A farla da padroni in quest’area ci sono i membri della [URL=http://www.501italica.com/]501st Legion Italica Garrison[/url] e [URL=http://www.italianrebellegion.it/]Rebel Legion Italian Base[/url], i due gruppi internazionali di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti dalla Lucasfilm; e l’[URL=http://www.umbrellaitalia.com/]Umbrella Italian Division[/url], presente con due differenti spazi, uno espositivo dedicato a Resident Evil ed uno dove realizzare trucchi cinematografici da zombie.
Una nota di merito va sicuramente all’area [b]Self Comics[/b], una vera accademia del fumetto in cui i disegnatori emergenti possono condividere con il pubblico la loro opera e sottoporla al giudizio degli esperti.
[URL=http://www.cosplaycity.eu/]Cosplay City[/url] intanto torna ad animare il palco del Cartoomics con le sfilate e le competizioni tra cosplayer. Quest’anno i vincitori potranno ottenere la qualificazione alla [b]Yamato Cup[/b], il contest internazionale che si terrà in Brasile.
Novità legate al cosplay sono il [b]CosplayMuseum[/b], cioè un’esposizione dei costumi più premiati nel passato e il [b]CosplayLab[/b], una sartoria gratuita dove riparare i propri costumi.
[spoiler]Per l’articolo sull’evento organizzato da sezione Milano (con foto e video a dir poco sconcertanti) dovrete aspettare l’intervento di altri, visto che noi abbiamo lavorato tutto il giorno :([/spoiler]