[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045560.jpg[/image]

[quote]Boswellia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Burseraceae, originarie del Pakistan. […]

Tradizionalmente la pianta è detta “Pianta dell’incenso”, perché dalla corteccia si ottiene una gommoresina dal profumo molto intenso; è una delle piante (anche di diversa famiglia) che producono per essiccazione di tale gommoresine quello che è comunemente definito incenso.[/quote]

La Boswellia è una pianta officinale della medicina alternativa di cui si contano circa 15 specie differenti, ed è molto diffusa nell’Africa orientale (Etiopia in primis) e nella penisola arabica.

Da quattro delle specie conosciute è possibile raccogliere una resina gommosa da cui si estraggono acidi pentaciclici (chiamati [i]acidi boswellici[/i]) usati principalmente nella [b]produzione di incenso profumato[/b] (a cui vengono attribuite anche proprietà antidepressive) e nella [b]preparazione di medicinali alternativi[/b] (in particolare antinfiammatori, antireumatici e antidolorifici).

Questa pianta sembra purtroppo destinata all’estinzione secondo uno studio della Società Britannica di Ecologia, e già nei prossimi 15 anni è stato stimato un calo del numero di esemplari del 50%, che si aggrava sull’orizzonte temporale dei 50 anni con un calo previsto del 90%.
La causa principale non sarebbe però il suo sfruttamento commerciale, bensì gli incendi, i parassiti e le bestie da pascolo.

Un altro pezzo di biodiversità che rischia di sopravvivere solo sulle pagine di Wikipedia.

Via [url=http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/12/21/visualizza_new.html_16557492.html]Ansa[/url] | [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Boswellia]Boswellia [Wikipedia][/url]