[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_042535.jpg[/image]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_042536.jpg[/image]
Il [url=http://nhungdoicanh.blogspot.com/2011/02/ball-bartoe-jw-1-jetwing.html]Ball-Bartoe JW-1 “Jetwing”[/url] era un aeromobile sperimentale concepito per condurre studi sulla portanza e realizzato, in forma semi-artigianale, dall’azienda guidata da [url=http://www.colorado.edu/engineering/deaa/cgi-bin/display.pl?id=107]Otto Bartoe[/url], il progettista che ne aveva tracciato i primi disegni.
La caratteristica principale di quest’aereo stava nel montare sull’ala a freccia dei pannelli che si estendevano per il 70% della lunghezza alare appunto; nell’intercapendine ricavata tra l’ala e questi pannelli transitava l’aria calda scaricata dall’ugello del turbofan, appositamente collocato in posizione molto avanzata, che veniva solo in parte raffreddata.
Ciò generava un forte aumento della portanza che rendeva il “Jetwing” altamente controllabile anche in volo a velocità inferiori a 60 km/h.
Il primo volo del JW-1 avvenne l’11 Luglio del 1977.
Dopo un breve ciclo di test l’aereo fu donato dai progettisti allo University of Tennessee Space Istitute di Tullahoma. A sua volta questo centro di ricerche aerospaziali nel 2007 ha donato il “Jetwing” al “Wings Over the Rochies” Air and Space Museum di Denver, nel Colorado.
[more][b]SCHEDA TECNICA[/b] :
Il Ball-Bartoe JW-1 “Jetwing” era propulso da un turbofan Pratt&Whitney Canada JT15D-1 da 1.000 kg/s, misurava 6.63 m di apertura alare per 8.84 m di lunghezzae 1.85 m di altezza, il peso massimo al decollo era di 1.513 kg circa; la massima velocità raggiunta nei test fu di 644 km/h, mentre l’autonomia era di circa 200 km.[/more]
Fonte : Aeronautica & Difesa
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Ball-Bartoe_Jetwing]per saperne di più[/url]