[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_041152.jpg[/image]
Noi Italiani siamo sempre stati un popolo dotato di un forte gusto per l’estetica, non per niente la nostra storia è folta di personaggi che ancora oggi attirano moltitudini di visitatori da ogni parte del globo.
L’arte italiana ha sempre avuto un fascino speciale, e molti degli oggetti quotidiani sviluppati dai nostri creativi sono tuttora dei must; mi vengono in mente la Bialetti, la Vespa, la Cinquecento, tanto per citarne alcuni.
Da un pò di tempo sembra però che la creatività italiana stia perdendo un pò di smalto. I nostri artigiani sono ormai pochi, e noi stessi stiamo perdendo quel gusto che ci ha sempre contraddistinti.
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_041155.jpg[/image]
Ma qualcuno a volte decide di portare alta la bandiera italiana nel mondo, e in questo caso lo fa a bordo delle sue splendide biciclette fisse. Tal Francesco Bertelli, giovane appassionato di biciclette, ed abile artigiano, ha esportato il nostro buon gusto grazie alle sue creazioni ciclistiche.
Splendidamente minimali, poetiche, e prive di orpelli, queste bici mostrano la sobrietà e l’eleganza di una moka Bialetti, di una Vespa, di una Cinquecento. L’utilizzo di materiali pregiati, di pezzi vintage, di equilibrate cromature, e la totale assenza di elementi di disturbo, rendono queste bici un vero piacere per gli occhi.
Io me ne sono innamorato a prima vista, e i nomi evocativi mi hanno convinto che in ognuna di loro c’è una parte dello spirito di Bertelli:
Domenica Sport, Mocciosa, Stoica, Performante, Sentinella.
Non sono pronto a fare l’incauto acquisto, ma la voglia di possedere uno di questi pezzi è veramente molta.
Vi lascio curiosare il suo [url=http://www.bertellibici.com/index.php]sito[/url], e naturalmente dedico questo articolo ad uno che è in fissa per le fisse, vero [url=https://leganerd.com/people/snodo/]snodo[/url]?