[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040563.jpg[/image]

Ebbene sì, domani 29 aprile si chiuderà definitivamente un’era dell’esplorazione spaziale: lo [b]Shuttle Endeavour[/b] infatti compirà la sua ultima missione, andando in pensione dopo svariati anni di servizio (il suo primo volo è avvenuto nel 1992).

La missione [b]STS-134[/b] sarà inoltre la penultima del programma Shuttle. Durerà 14 giorni e servirà a portare in orbita diverse attrezzature, fra cui un AMS (un rilevatore di particelle fisiche) e diversi pezzi di ricambio. L’AMS porta in buona parte la firma italiana, assieme anche al 50% della struttura pressurizzata della stazione spaziale, dove vivranno e lavoreranno gli astronauti durante la missione.

A bordo saranno presenti il comandante Mark Kelly, il pilota Gregory Johnson e gli specialisti di missione Greg Chamitoff, Andrew Feustel, Michael Fincke, e Roberto Vittori.

Sarà possibile seguire il decollo [b]domani alle 21:47 ora italiana[/b], quindi se domani sera vi saltano i programmi e non avete nulla da fare, potete dare un’occhiata. Trovate tutti i link necessari al fondo dell’articolo.

[url=http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/shuttlemissions/sts134/index.html]Missione STS-134[/url]
Streaming: [url=http://playlist.yahoo.com/makeplaylist.dll?id=1368163]NasaTV[/url] – [url=http://www.asitv.it/index.php]AsiTV[/url] – [url=http://spaceflightnow.com/shuttle/sts134/status.html]SpaceFlightNow[/url]

Fonte: [url=http://attivissimo.blogspot.com/2011/04/come-seguire-il-lancio-dellendeavour.html]Paolo Attivissimo[/url]