Leganerd.com
Menu

Nanofibrille e melanina sintetica: la scienza dietro il tessuto più nero mai registrato

La straordinaria invenzione di Zoe Alvarez per la grande distribuzione di moda. Scopriamo di più.

Nanofibrille e melanina sintetica: la scienza dietro il tessuto più nero mai registrato
Tutto ciò che indossiamo, dalle scarpe, ai vestiti, agli accessori e ai dispositivi tecnologici, può acquisire la capacità di cambiare colore gradualmente o all’improvviso secondo diverse condizioni. Di brevetti, scoperte e prodotti sperimentali se ne parla ormai da diversi anni. E le fiere di scienza o tecnologia rappresentano la vetrina preferita dei nuovi stilisti scienziati che creano questi tessuti rivoluzionari non più da fantascienza. Una nuova innovazione su questa strada ce la racconta Science Alert e riguarda i tessuti scuri.
Zoe Alvarez è una fashion designer laureata alla Cornell. Specializzata sulla lana spessa, si è cimentata a creare un tessuto color militare o comunque mimetico. Il materiale che compone il tessuto e il vestito (pantaloni, giacche, felpe, maglie o maglioni) si scurisce gradualmente diventando o ultra nero o blu-verde. Il tessuto non diventa il più nero dei neri, assume delle tonalità molto scure, ad esempio di antracite o altre tonalità cupe. ScienceAlert elenca alcuni tessuti innovativi e tecnici scuri di questi anni: il Vantablack che assorbe la luce quasi fino al 100%, altre innovazioni siglate MIT.
un campione del tessuto più nero mai registrato

Il settore dei tessuti a gradazione e colorazione autonoma: una frontiera tra tecnologia e moda

Il tessuto di Zoe Alvarez è meno costoso, resistente e pensato per la grande distribuzione. Potrebbe finire sicuramente in un grande magazzino di sport o outdoor, nei centri commerciali. Il nuovo tessuto è stato descritto in un articolo su Nature Comunications.
Su ScienceAlerte e Nature, si possono osservare diverse immagini microscopiche del nuovo tessuto che utilizza processi chimici e naturali di cambiamento colore. Così il settore dei tessuti a gradazione autonoma si divide in due parti. Dove è presente tessuto al 100% con processi chimici o fisici che generano il cambiamento del colore, ma in futuro anche di altre caratteristiche.
vestiti tecnologici, dispositivi o magliette e pantaloni dotati di chip luminosi che producono non solo il cambiamento del colore ma anche delle immagini. Tutte innovazioni tra lusso e stravaganza ma sicuramente avranno anche altre applicazioni utili, come le scarpe che volano nelle fiere ultra teck tra Asia e Emirati Arabi.
Ti potrebbero interessare