Leganerd.com
Menu

Scoperta nuova forma di diabete: un progresso che potrebbe cambiare la diagnosi e il trattamento

Riconosciuta una nuova forma distinta di diabete, un grande progresso e passo in avanti che potrebbe cambiare la diagnosi e anche il trattamento della patologia.

Scoperta nuova forma di diabete: un progresso che potrebbe cambiare la diagnosi e il trattamento

La Federazione Internazione del Diabete ha riconosciuto il diabete di tipo 5, come una forma distinta di diabete. Nonostante il termine sia sempre lo stesso, esistono più di una dozzina di diversi tipi di questa patologia.

Esiste il diabete di tipo 1, causato dall’attacco errato del sistema immunitario alle cellule pancreatiche che producono insulina. Si tratta di una reazione autoimmune che si può manifestare a qualsiasi età, a cominciare dall’infanzia a finire all’età avanzata. Non è una patologia legata allo stile di vita o alla dieta, ma il risultato di una combinazione di predisposizione genetica e fattori ambientali. In questo caso, il trattamento prevede una terapia insulinica.

diabete

Arriva il riconoscimento di una nuova forma di diabete

Il diabete di tipo 2, invece, è la forma più comune della malattia e spesso è associata ad  un BMI elevato. Esiste il diabete gestazionale che si sviluppa in gravidanza e altre forme rare come il diabete neonatale, il diabete dell’età adulta e il diabete di 3c. Adesso invece la Federazione Internazionale del Diabete ha riconosciuto il diabete di tipo 5, una nuova forma legata alla malnutrizione precoce.

Le tue scelte a tavola potrebbero dire molto sul rischio di diabete: lo rivela uno studio Le tue scelte a tavola potrebbero dire molto sul rischio di diabete: lo rivela uno studio

Si tratta di un tipo di diabete molto comune nei paesi più poveri, colpisce circa 20-25 milioni di persone in tutto il mondo. Le persone affette da questa patologia, hanno un basso peso corporeo ed una carenza di insulina.

Alcuni ricercatori, nel corso del tempo, hanno effettuato degli studi sui roditori, dimostrando come una dieta povera di proteine durante la gravidanza o l’adolescenza porta ad un cattivo sviluppo del pancreas. Avere un pancreas più piccolo sembra sia un fattore di rischio per diverse forme di diabete.

Sicuramente il fatto che sia stato riconosciuto il diabete di tipo 5 e che questo sia stato in qualche modo correlato alla malnutrizione, porterà gli esperti ad effettuare maggiori studi al riguardo. Inoltre, questo porterà ad una migliore comprensione e assistenza a livello globale, per lo più nei paesi a basso reddito.

Ti potrebbero interessare
Scoperta nuova forma di diabete: un progresso che potrebbe cambiare la diagnosi e il trattamento