Leganerd.com
Menu

Boom di iPad nel 2025: spedizioni in crescita del 14% e dominio assoluto di Apple

Spedizioni di iPad in crescita del 14% nel 2025: Apple domina il mercato con una quota doppia rispetto a Samsung.

Boom di iPad nel 2025: spedizioni in crescita del 14% e dominio assoluto di Apple

Nel primo trimestre del 2025 Apple ha rafforzato la sua leadership assoluta nel mercato globale dei tablet. Secondo i dati di Canalys, le spedizioni di iPad hanno raggiunto quota 13,7 milioni di unità, segnando una crescita del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il colosso di Cupertino detiene ora il 37,3% del mercato, più del doppio rispetto al suo diretto competitor, ed eterno N.2, Samsung, fermo al 18%.

La spinta del post covid

La spinta principale a questa nuova ondata di vendite arriva, paradossalmente, da un effetto postumo della pandemia di COVID-19. Molti utenti, infatti, acquistarono iPad durante il 2020, quando il lockdown e il tempo libero domestico favorirono l’acquisto di dispositivi tecnologici per l’intrattenimento e la produttività. Con un ciclo di rinnovo medio di quattro o cinque anni, il 2025 è diventato l’anno naturale per aggiornare quei dispositivi. I nuovi modelli con chip più potenti e miglioramenti software hanno reso ancora più interessante l’upgrade.

La concorrenza è ancora molto debole?

Apple iPad Mini 2024

Apple è riuscita a intercettare questa finestra favorevole, consolidando la sua posizione anche grazie alla scarsa concorrenza. Nessun altro brand oltre a Samsung ha raggiunto una quota di mercato a doppia cifra, e molti produttori hanno registrato cali nelle spedizioni. Anche se Canalys prevede una possibile frenata del mercato tablet a partire dal 2026, Apple dovrebbe continuare a beneficiare di una domanda solida nel segmento premium, meno sensibile alle restrizioni di spesa.

Per ora, il dominio di Apple nel mondo dei tablet sembra incontrastato, e con la nuova generazione di iPad appena lanciata, Cupertino si prepara a consolidare ulteriormente il suo vantaggio competitivo. Resta da capire: al mondo Android interessa ancora competere, e farlo davvero, nel mercato dei tablet? Del resto, perfino Google si è arresa subito, quando ha deciso che un Pixel Tablet 2 non si farà.

Fonte:
Ti potrebbero interessare
Boom di iPad nel 2025: spedizioni in crescita del 14% e dominio assoluto di Apple