Leganerd.com
Menu

Livelli elevati di glicemia e salute del cuore nei giovani: uno studio svela il nesso

Un elevato livello di zucchero nel sangue aumenta la probabilità di ammalarsi di cuore o causare danni cardiaci nei giovani sani.

Livelli elevati di glicemia e salute del cuore nei giovani: uno studio svela il nesso

Uno studio piuttosto recente ha sottolineato il fatto che livelli elevati di glicemia nel sangue accelera i danni cardiaci nei giovani sani. I ricercatori in questione hanno selezionato 1.595 adolescenti dalla coorte Children of the 90s dell’Università di Bristol e seguiti da 17 ai 24 anni.

Al fine di valutare la prevalenza del prediabete, dunque elevati di glicemia a digiuno, sono stati utilizzati due valori soglia alternativi, un valore soglia più restrittivo di ≥5,6 mmol/L raccomandato dall’American Diabetes Association e un valore soglia di ≥6,1 mmol/L, che è la raccomandazione attuale in molti Paesi.

Il 6,2% degli adolescenti di 17 presentava una glicemia a digiuno ≥5,6 mmol/L, una percentuale quasi 5 volte superiore, raggiungendo il 26,9% all’età di 24 anni. Solo l’1,1% degli degli adolescenti presentava un livello  ≥6,1 mmol/L, tuttavia la prevalenza pare fosse aumentata di ben 5 volte, raggiungendo il 5,6% all’età di 24 anni.

la salute del cuore

Rischi cardiometabolici in adolescenza: il legame tra glicemia e insulino-resistenza nella salute del cuore

Dagli studi è anche emerso un ingrossamento  del cuore, una ipertrofia ventricolare sinistra, condizione triplicata passando dal 2,4% all’età di 17 anni, al 7,1% all’età di 24 anni. È anche aumentata dal 9,2% la prevalenza della disfunzione nell’adolescenza al 15,8% nella giovane età adulta.

Il cuore possiede un sistema nervoso autonomo più complesso del previsto Il cuore possiede un sistema nervoso autonomo più complesso del previsto

Risultati precedenti della stessa coorte indicano che la tarda adolescenza è un periodo critico nell’evoluzione delle malattie cardiometaboliche. I risultati attuali confermano ulteriormente che anche adolescenti e giovani adulti dall’aspetto sano, per lo più normopeso, possono essere sulla buona strada verso le malattie cardiovascolari, se presentano alti livelli di glicemia e insulino-resistenza. Sorprendentemente, abbiamo osservato che alti livelli di glicemia possono danneggiare gravemente il cuore delle donne, cinque volte più velocemente di quello degli uomini; pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alle ragazze in termini di prevenzione“. Questo quanto affermato da Andrew Agbaj, medico e professore associato di Epidemiologia Clinica e Salute infantile presso l’Università della Finlandia Orientale.

Il gruppo di ricerca di Agbaje è stato sostenuto da sovvenzioni di ricerca della Fondazione Jenny e Antti Wihuri, del Fondo centrale della Fondazione culturale finlandese del Fondo regionale della Fondazione culturale finlandese North Savo, della Fondazione di ricerca Orion, della Fondazione Aarne Koskelo, Antti e Tyyne Soininen, Fondazione finlandese per la ricerca cardiovacolare, Fondazione Ida Montin, Fondo Eino Rasanen, Fondo Matti e Vappu Maukonen, Fondazione per la ricerca pediatrica, Fondazione Alfred Kordelin e Fondazione Novo Nordisk.

Ti potrebbero interessare
Livelli elevati di glicemia e salute del cuore nei giovani: uno studio svela il nesso