Nuova strategia di DeepSeek: sconti significativi per l’intelligenza artificiale
Rivoluzione nel mondo dell'intelligenza artificiale: DeepSeek presenta un modello di prezzi fuori stagione.

Una decisione importante e una mossa strategica quella messa a punto da DeepSeek, che avrà delle conseguenze importanti sul mercato dell’intelligenza artificiale. La startup cinese di IA DeepSeek, fondata da Liang Wenfeng, ha introdotto dei prezzi scontatissimi e fuori stagione per gli sviluppatori che vogliono utilizzare i suoi modelli di IA. Una strategia quella dotata dalla startup che potrebbe portare i concorrenti in Cina ed anche quelli a livello internazionale a ridurre le loro tariffe.
Questa azienda ha sede a Hangzhou e pare che da un po’ di tempo a questa parte abbia attirato l’attenzione a livello globale soprattutto quando ha presentato il modello R1 che ha causato la svendita di oltre 1 trilione di dollari nei mercati azionari globali. Ancora oggi a distanza di tempo questa startup ha sfidato i player molto affermati.

Intelligenza artificiale rivoluzionaria, prezzi più bassi da DeepSeek
Proprio l’ultimo modello di prezzo presentato da DeepSeek pare abbia dato modo agli sviluppatori di poter mostrare le proprie capacità di intelligenza artificiale a tariffe ridotte nel corso dei periodi in cui c’è minore domanda, ottimizzando in questo modo l’utilizzo dell’infrastruttura ed anche quelli che sono i costi degli sviluppatori.
A parlare nei giorni scorsi è stato Wei Chen, analista tecnologico presso Asia Tech Insight il quale ha dichiarato che questo rappresenta un classico esempio di applicazione di modelli tradizionali di prezzi delle utility alla tecnologia all’avanguardia.
“Offrendo prezzi più bassi durante le ore non di punta, DeepSeek può massimizzare l’efficienza della propria infrastruttura rendendo al contempo i propri modelli più accessibili a sviluppatori e startup attenti ai costi“, ha aggiunto Wei Chen, analista tecnologico presso Asia Tech Insights. Questa strategia adottata dalla startup sta avendo delle conseguenze molto importanti però, primo tra tutti sta accelerando la tempistica di rilascio di R2 che altro non è che il successore del modello R1.


