Leganerd.com
Menu

Kia si prepara a lanciare un nuovo modello di auto elettrica

Kia sta progettando una nuova EV di piccole dimensioni, ritenuta l'antagonista della ID.1 Volkswagen e della Cupra Raval, entrambe in fase di realizzazione.

Kia si prepara a lanciare un nuovo modello di auto elettrica

Facendo riferimento al recente EV Day del brand automobilistico coreano, Song Ho-Sung, responsabile delle operazioni globali, ha dichiarato che Kia necessitava di un nuovo prototipo elettrico. Si tratterebbe di una city car inferiore per prezzo e dimensioni al suv EV2, il cui lancio è previsto per il prossimo anno.

Sono trascorsi 16 mesi tra l’evento inaugurale del 2023 e L’EV Day della scorsa settimana, mentre la seconda presentazione, prevista per la fine dell’anno scorso, è stata posticipata. Non si conosce ancora la data precisa del prossimo EV Day di Kia, ma si presume che il nuovo prototipo EV1 possa fare la sua comparsa già nella primavera del 2026. Occorreranno altri 12 mesi per mostrare l’auto completa.

Non sapendo ancora molto sulle peculiarità che contraddistinguono EV2, in imminente fase di produzione, risulta difficile acquisire informazioni relative a EV1. Parliamo dei particolari riguardanti, per esempio, la batteria e il motore. Si presume che entrambi i modelli possano usufruire di una versione della piattaforma E-GMP, utilizzata per la recente EV3, sfruttando la struttura elettrica di 400 volt e i motori elettrici anteriori di quest’ultima.

Kia EV2

Veicoli elettrici: Kia amplia il mercato

Molto probabilmente la nuova city car sarà in grado di garantire la massima efficienza: l’utilizzo di una batteria di circa 40 kWh, potrebbe generare un’autonomia di 160-180 miglia. Una ricarica da 100 kW supererebbe il raccolto odierno di city car, mentre da 150 kW ( come nel caso dell’EV3 ), potrebbe determinare una diminuzione dal 10 all’80% dei tempi di ricarica, riducendoli a meno di 20 minuti.

Nuova Kia EV9 GT: il SUV elettrico sportivo con cambio virtuale Nuova Kia EV9 GT: il SUV elettrico sportivo con cambio virtuale

Song Ho-Sung non ha voluto esprimersi sul prezzo di partenza previsto per l’EV1, ma ha dichiarato che, per EV2, questo si aggirerebbe sui 30.000 euro. Ciò vuol dire che EV 1 dovrebbe costare tra i 15.000 e i 20.000 euro, avvicinandosi alle rivali del marchio Volkswagen. Quel che è certo è che la nota azienda automobilistica coreana sta lavorando per ampliare l’offerta di veicoli elettrici ricchi di novità da affiancare a quelli attuali, incrementando anche le vendite.

Ti potrebbero interessare