Leganerd.com
Menu

Studio pionieristico rivela nuovi dati sull’udito dei bambini

Una ricerca innovativa svela nuove intuizioni sullo sviluppo dell'udito nei bambini ed esamina l'effetto cocktail party.

Studio pionieristico rivela nuovi dati sull’udito dei bambini

Un nuovo e interessante studio condotto dall’Oregon health & Science University ha svelato nuove intuizioni sullo sviluppo dell’udito nei bambini. Si tratta del primo studio che suggerisce come la fusione binaurale dei toni è quel tipo di elaborazione uditiva centrale che proprio nei bambini potrebbe svilupparsi nei bambini preadolescenti. Lo studio è stato recentemente pubblicato sul Journal of the Association for Research in Otolaryngology. Ma cosa si intende per fusione binaurale?

È quell’effetto cocktail party, nonché la capacità del cervello di mettere a fuoco e ascoltare ogni persona che parla, andando a filtrare però le varie voci conferite tutte all’interno dello stesso ambiente. È stato appurato come alcune persone non siano in grado di fare ciò, ovvero separare le voci multiple e questo ovviamente porta questi soggetti a non riuscire a comprendere il parlato negli ambienti in cui si trovano. Questa condizione, clinicamente viene chiamata “Fusione binaurale ampia”.

I ricercatori hanno proprio indagato su questa condizione e giunti alla conclusione che grazie ad una comprensione maggiori della stessa, i medici potrebbero intervenire con metodi più efficaci sui bambini per contrastare l’ampia fusione binaurale sin dal principio.

bambini e udito

Udito dei bambini, i risultati interessanti di un nuovo studio

“Ciò che è stato davvero sorprendente è che abbiamo scoperto che anche i bambini con un udito normale presentavano una fusione ampia anomala, proprio come gli adulti con perdita dell’udito, e poi nel tempo la loro fusione è diventata più nitida e matura”. Questo quanto affermato dall’autrice dello studio, Lina Reiss , PH. D. professoressa di otorinolaringoiatria/chirurgia della testa e del collo presso la facoltà di medicina dell’OHSU. “Ciò indica una cronologia estesa dello sviluppo uditivo nei bambini, che ha interessanti implicazioni scientifiche e cliniche. Ci auguriamo che ciò contribuisca a interventi più efficaci per supportare lo sviluppo del linguaggio nella percezione del rumore nei bambini.”

Uno studio ha scoperto che contare con le dita aiuta i bambini dell’asilo a risolvere problemi aritmetici Uno studio ha scoperto che contare con le dita aiuta i bambini dell’asilo a risolvere problemi aritmetici

I ricercatori, sostanzialmente, con la loro ricerca hanno dimostrato come la fusione binaurale si sviluppa nei bambini di età dai 6 ai 14 anni. Ed ancora lo studio ha posto l’attenzione sul fatto che i bambini con udito tipico avranno purtroppo tante difficoltà nel percepire il parlato nel rumore per via dello sviluppo immaturo della fusione binaurale.

Ti potrebbero interessare