Bluesky, l’alternativa a Twitter, è sotto i riflettori dell’Unione Europea per presunte violazioni delle norme del Digital Services Act (DSA). Sebbene la piattaforma non abbia ancora raggiunto lo status di “grande piattaforma online” regolato dal DSA, l’UE ha rilevato irregolarità relative alla trasparenza delle informazioni, secondo quanto riportato da Reuters.
Bluesky non rispetta le norme UE: ma per ora non è tenuta a farlo
Secondo Thomas Regnier, portavoce della Commissione Europea, Bluesky non rispetta le norme che richiedono a tutte le piattaforme online nell’UE di mantenere una pagina dedicata sul proprio sito. Questa pagina dovrebbe indicare il numero di utenti attivi nell’Unione Europea e la sede legale della piattaforma. Al momento, Bluesky non ha adempiuto a questo obbligo.
La Commissione ha chiesto ai 27 Stati membri di verificare la presenza di eventuali uffici o tracce di Bluesky sul territorio europeo, ma non ha ancora contattato direttamente la piattaforma. Bluesky, da parte sua, non ha risposto alle richieste di commento da parte dei media.
L’alternativa a X continua a crescere
Bluesky ha visto un boom di iscrizioni, soprattutto dopo le recenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Dieci giorni fa contava 15 milioni di utenti, numero che è rapidamente salito a 22,5 milioni. Questa crescita accelera il rischio di futuri scontri con l’UE, che potrebbe applicare regolamentazioni più rigide qualora Bluesky raggiunga lo status di “grande piattaforma online”. Perché questo accada, Bluesky dovrà mantenere una crescita costante nel tempo.
Solo le piattaforme con oltre 45 milioni di utenti attivi nell’UE sono classificate come “grandi piattaforme online” e soggette a regolamentazioni più severe. Con circa 22,5 milioni di utenti attivi a livello globale, Bluesky è ancora ampiamente al di sotto di questa soglia,
Ad ogni modo, esiste il rischio che, finito l’effetto novità, il successo del social si sgonfi. In quest’ultimo scenario, Bluesky non rientrerebbe nei requisiti di grande piattaforma e, dunque, non diventerebbe mai soggetta alle stringenti norme del DSA.