Lo scorso martedì 5 novembre il Consiglio Europeo della ricerca, indicato anche con la sigla Erc, ha annunciato i vincitori degli Erc Synergy Grant 2024. Ma non solo, il progetto Recap è riuscito anche ad aggiudicarsi un finanziamento da 10 milioni di euro. A guidare tale progetto sarà un gruppo di scienziate, di cui tre sono italiane. L’obiettivo è quello di studiare l’epoca della reionizzazione in modo dettagliato, ovvero l’ultima importantissima fase di transizione che l’universo ha attraversato e che ha avuto inizio circa 100-200 milioni di anni dopo il Big Bang.

Il progetto Recap ha l’obiettivo di sfruttare i dati raccolti grazie al James Webb Space Telescope, il Very Large Telescope e l’Osservatorio Alma per poter sviluppare delle simulazioni tridimensionali e delle osservazioni multi-frequenza. Il tutto per poter comprendere nel migliore dei modi l’Universo, quella che è la natura delle prime sorgenti e molto altro.

Alcune informazioni sul progetto Recap

Volendo entrare più nel dettaglio della questione possiamo dire che Recap è un progetto di cui fanno parte quattro scienziati che lavorano tra la Germania, la Svezia e l’Italia. Questo è uno dei 57 su 550 progetti finanziati nel 2024 da parte del Consiglio europeo della ricerca nell’ambito dei Synergy Grant e la diversa esperienza e specializzazione delle ricercatrici consentirà al team di poter affrontare lo studio con una nuova prospettiva.

Euclid mappa l’universo in 3D: la bellezza di scoprire cosa c’è oltre la Terra Euclid mappa l’universo in 3D: la bellezza di scoprire cosa c’è oltre la Terra

Il finanziamento in questione copre un periodo di tempo di sei anni, ed inoltre occorre precisare che è prevista l’assunzione di studenti di dottorato e ricercatori che nel lavoro di simulazione e di osservazione potranno offrire il loro aiuto.