Leganerd.com
Menu

Svelati nuovi metodi per dimostrare il teorema di Pitagora

Calcea Johnson e Ne'Kiya Jackson, due studenti delle scuole superiori statunitensi, hanno trovato nuovi metodi per dimostrare l’antico teorema di Pitagora.

Svelati nuovi metodi per dimostrare il teorema di Pitagora

Dimostrare il teorema di Pitagora tramite nuovi metodi? Questo è stato quanto fatto dalle studentesse delle superiori statunitensi Calcea Johnson e Ne’Kiya Jackson nel 2022. Un metodo che si serve della trigonometria e che ha lasciato senza parole tutti gli insegnanti. La scoperta effettuata è stata descritta nel dettaglio e poi pubblicata sulla celebre rivista American Mathematical Monthly.

Ma esattamente, di cosa stiamo parlando? Tutti conoscono il teorema di Pitagora che riassunto come a 2 + b 2 = c 2  indica che calcolare la lunghezza di un qualsiasi lato di un triangolo rettangolo è possibile ma occorre conoscere prima la lunghezza degli altri due lati. Molti sono stati negli anni i matematici che per poter dimostrare tale teorema si sono serviti della geometria e dell’algebra ritenendo che farlo tramite la trigonometria fosse molto difficile, per non dire impossibile.

Il lavoro svolto da Johnson e Jackson

Lo studio effettuato dalle studentesse delinea cinque nuovi metodi per poter dimostrare il teorema di Pitagora utilizzando la trigonometria. E un ulteriore metodo che invece rivela ancora altre cinque dimostrazioni arrivando ad un totale di 10.  Sia Johnson che Jackson, in maniera del tutto indipendente l’una dall’altra, sono riuscite a risolvere il problema e a dimostrare quella che è la teoria che sta alla base del teorema di Pitagora. Il tutto senza ricorrere a nessun tipo di ragionamento circolare.

Il teorema di Pitagora e la prova dell’acqua

Nel documento pubblicato gli autori dello studio sostengono che gli studenti della scuola superiore avvertono molta ansia e confusione nei confronti della trigonometria perchè ne esistono due versioni diverse definite usando gli stessi termini. Il consiglio delle due studentesse è quello di separare le due versioni e concentrarsi solamente su una di queste. Solo facendo in questo modo può essere possibile trovare nuove dimostrazioni legate al teorema di Pitagora.

Ti potrebbero interessare