La società madre di TikTok, ByteDance, ha licenziato uno stagista per aver “dolosamente interferito” con lo sviluppo di uno dei suoi modelli di intelligenza artificiale.
Il modello di IA generativa Doubao, simile a ChatGPT, è attualmente il chatbot di intelligenza artificiale più popolare in Cina. ByteDance ha chiarito che lo stagista faceva parte del team di tecnologia pubblicitaria e non aveva esperienza con l’AI Lab.
Inizialmente i media internazionali avevano ripreso alcune indiscrezioni secondo le quali il sabotaggio avrebbe prodotto danni ingenti, nell’ordine di svariati milioni di euro. ByteDance ha smentito questa ricostruzione, ridimensionando l’entità dell’incidente.
“Il profilo social dell’individuo e alcuni articoli dei media contengono informazioni inesatte”, ha dichiarato ByteDance in un comunicato, smentendo che il sabotaggio avrebbe provocato danni per oltre 10 milioni di euro. Secondo le prime indiscrezioni, lo stagista avrebbe completamente interrotto l’addestramento di un nuovo potente modello AI alimentato da migliaia di GPU.