Disney annuncerà il successore di Bob Iger, l’attuale amministratore delegato, “all’inizio del 2026”, secondo un aggiornamento diffuso dall’azienda lunedì. Il colosso dell’intrattenimento è alla ricerca di una nuova guida sin dal ritorno di Iger alla Disney nel 2022.
L’anno scorso, infatti, Iger ha esteso il suo contratto fino al 31 dicembre 2026, ritardando per la quarta volta il ritiro che aveva già rimandato più volte durante la sua precedente gestione della società, prima di passare il timone a Bob Chapek nel 2020.
Sebbene manchi ancora tempo prima di sapere chi sarà il prossimo leader della Disney, CNBC riferisce che l’azienda ha già intervistato diversi potenziali candidati nelle ultime settimane. Tra i nomi presi in considerazione figurano il presidente di ESPN, Jimmy Pitaro, il presidente della divisione esperienze Disney, Josh D’Amaro, e i co-presidenti di Disney Entertainment, Dana Walden e Alan Bergman.
Oltre alle notizie sul futuro dell’azienda, Disney ha comunicato che James Gorman, attuale presidente esecutivo di Morgan Stanley, assumerà il ruolo di presidente di Disney a partire dal 31 dicembre 2024. Gorman era già stato nominato capo del comitato per la pianificazione della successione lo scorso agosto.
“Una delle priorità fondamentali per noi è la nomina di un nuovo amministratore delegato, che prevediamo di annunciare all’inizio del 2026”, ha dichiarato Gorman nel comunicato stampa. Il flop del breve regno di Chapek è stato protagonista di numerose indiscrezioni: un report della CNBC aveva attribuito almeno parte delle responsabilità alla controversa decisione di consentire a Bob Iger di mantenere parte della sua influenza all’interno dell’azienda, creando un clima di incertezza che avrebbe indebolito la laeadership di Chapek.