Una fantastica e allo stesso tempo indimenticabile esperienza è stata quella vissuta da un gruppo di nuotatori della nota organizzazione benefica Ocean Culture Life, conosciuta anche con la sigla OCL. I nuotatori infatti proprio durante un viaggio a Tonga si sono resi protagonisti di un avvistamento davvero unico, ovvero quello di un cucciolo di megattera bianco.

L’incontro è avvenuto in modo del tutto casuale. Il team appartenente all’associazione infatti si trovava su uno dei charter di nuoto delle balene, ovviamente regolamentato proprio da Tonga, quando all’improvviso si è trovato davanti un cucciolo di megattera davvero raro in quanto tutto bianco. Il cucciolo stava nuotando e giocando vicino alla mamma e ad un altro esemplare maschio.

L’eccezionale incontro dei nuotatori con il cucciolo bianco di megattera

Incontrare una megattera del tutto bianca non è un evento comune, anzi al contrario è piuttosto raro. Luglio-Novembre è il periodo nel corso del quale questi animali viaggiano e nuotano a Tonga per poter accoppiarsi e poi partorire nelle acque calde. Ma nonostante ciò la possibilità di incontrare esemplari come quello menzionato in precedenza è molto bassa. Quella avvistata è una cucciola bianca vista per la prima volta nel mese di agosto, e secondo gli studiosi potrebbe essere proprio il primo esemplare nato nelle acque di Tonga.

Mamma megattera che dorme con il suo piccolo vince il premio HIPA Mamma megattera che dorme con il suo piccolo vince il premio HIPA

Dal primo avvistamento mamma e figlia sono state ampiamente cercate ma trovarle si è rivelato del tutto impossibile, fino al fortunato e soprattutto fortuito incontro con il team menzionato in precedenza. Sulla questione si è espresso il fotografo e guida turistica Jono Allen che ha definito l’esperienza vissuta “indimenticabile“, oltre che “un privilegio indescrivibile”.