Mamma megattera che dorme con il suo piccolo vince il premio HIPA

Concorso fotografico HIPA: quest’anno il premio speciale è stato aggiudicato dalla fotografa Jasmine Carey con un’immagine subacquea incredibile di una megattera che dorme con il suo piccolo.

La sua immagine è considerata la più bella del mondo. Il soggetto della foto è una mamma megattera che dorme accanto al suo piccolo cucciolo di appena due settimane.

La meravigliosa fotografia si è aggiudicata il premio speciale del concorso fotografico HIPA, che quest’anno aveva come tema l’acqua.

I vincitori sono stati annunciati il ​​7 giugno e il Gran Premio di 120.000 dollari è andato all’australiana Jasmine Carey.

Quest’ultima ha scattato la foto mentre era sott’acqua nel Regno di Tonga, uno stato insulare della Polinesia situato nel Sud del Pacifico.

La fotografa ha osservato bolle che salivano in superficie ogni quattro minuti e ha avuto l’intuizione di quello che stava succedendo sott’acqua.

La storia della fotografia è stata raccontata direttamente dalla fotografa.

Dopo aver avvistato delle piccole bolle che si infrangevano sulla superficie dell’acqua ogni quattro minuti, la donna insieme a un gruppo di subacquei ha capito che ad attenderla c’erano degli ospiti veramente speciali.

Nonostante la pioggia e il maltempo, la giovane fotografa si è tuffata e nel silenzio delle profondità marine, con le gocce di pioggia che ticchettavano in superficie, Jasmine ha individuato un tesoro incredibile: una grande megattera femmina e il suo piccolo che stavano dormendo. Lo scatto non è avvenuto immediatamente.

Ho aspettato il momento giusto e infatti dopo qualche minuto un raggio di luce ha attraversato le nuvole e le acque per baciare mamma e cucciolo, chiamato Zai. Se osserviamo la sua pelle liscia e vellutata e il suo ventre bianco candido, si intuisce che esso non abbia più di due settimane. Sembrava così vulnerabile, ma era rilassata. Così in bilico. Così nutrita, ammortizzata e rafforzata dall’acqua che l’abbracciava e l’abbraccerà per sempre.

ha dichiarato la fotografa.

 

 

 

Il premio HIPA

L’Hamdan International Photography Award (HIPA) è un premio fotografico internazionale, fondato nel 2011 con il patrocinio del principe ereditario dello sceicco Hamdan bin Rashid bin Mohammed al Maktoum, considerato tra i più importanti a livello mondiale, dato anche il cospicuo premio in denaro messo in palio.

Ogni anno mette in palio un montepremi di quattrocento mila dollari, ed è il più grande e ambito premio monetario tra i vari concorsi fotografici.

Giunto alla sua nona edizione, il concorso del 2020 è stato dedicato all’acqua con le seguenti motivazioni: “concludiamo la nona edizione di HIPA, ‘Water’, il più vecchio amico dell’uomo sul pianeta. Tutti gli abitanti della Terra conoscono l’acqua, ma alcuni la temono – ha ricordato il segretario generale, Ali bin Thalith – L’acqua riguarda tutti noi, e tocca le nostre vite e la sopravvivenza del nostro pianeta”.

Per vedere tutti gli altri premiati basta andare sul sito del concorso HIPA.

 

 

 

La grazia acquatica delle foto di Mallory Morrison
La grazia acquatica delle foto di Mallory Morrison
The Unseen Sea
Stormtrooper in vacanza
Review: Scafandro Seashell SS-1
Elena Kalis
The World’s Best Underwater Photographs 2010
Underwater photography by Alex Tipple