Anche la storica Sergio Bonelli Editore ha deciso di entrare nel mercato delle carte collezionabili, e lo farà con Legends, un’iniziativa che verrò presentata durante il Lucca Comics & Games, e che arriverà subito dopo anche nelle edicole.

Il progetto è stato realizzato attraverso Gedis, editore leader nel canale edicola per il settore prodotti collezionabili. I personaggi più iconici SBE diventeranno card da collezione esclusive con oltre 150 soggetti diversi e versioni dalle tirature limitatissime.

Legends sarà presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2024, e dal 4 Novembre 2024 sarà disponibile in edicola ed in fumetteria.

Carlo Ambrosini: intervista ad un fumettista simbolo della Sergio Bonelli Editore Carlo Ambrosini: intervista ad un fumettista simbolo della Sergio Bonelli Editore

Tutti i set di Legends

tex

Tex, il personaggio più iconico della Sergio Bonelli Editore.

Il Set Base di Legends comprende 100 carte differenti, ciascuna disponibile in tre varianti:

  • Edicola (disponibile solo nelle buste vendute in edicola)
  • Retail (solo per fumetterie e negozi specializzati)
  • Regular (disponibile in tutte le buste)

Le differenti edizioni di distinguono per la cornice, di colore differente in base alla variante. Dietro ogni card ci saranno informazioni riguardanti il personaggio e/o l’illustrazione.

Tutte le card regular presenti nel SET BASE possono essere trovate in 6 diverse edizioni “parallel”, ciascuna con una rarità differente. La prima è la versione Bronzo e poi si passa alla versione Argento (con solo 200 copie per ogni soggetto), Oro (100 copie a soggetto), Platino ( 25 copie), Diamante (10 copie) e la rarissima versione Black. Esiste solo una versione Black per ogni card del SET BASE.

Nel set base dentro ogni bustina sarà possibile trovare le card appartenenti a 3 differenti MINI-SET che rendono la collezione ancora più attrattiva:

  • RARE POSTER: Una collezione di poster iconici dei personaggi più amati (20 card)
  • RARE ART: Una collezione di illustrazioni rare e ricercate (20 card)
  • I NUMERI UNO: Le copertine dei numeri 1 dei fumetti Sergio Bonelli Editore più famosi (presenti in 12 card)

Nelle bustine di LEGENDS sono state aggiunte anche 20 card speciali, disegnate appositamente da cinque fumettisti di spessore: si tratta di Fabio Civitelli, Sergio Gerasi, Claudio Piccoli, Alessandro Bignamini e Alessandro Piccinelli. Ognuno di loro ha realizzato per LEGENDS quattro card che saranno disponibili in una sola copia autografata.

Il lancio di Legends è previsto al Lucca Comics & Games 2024 presso l’Oratorio di San Giuseppe, di fronte alla sede del padiglione dedicato a Sergio Bonelli Editore.