Apple potrebbe lanciare il suo tanto atteso primo smart display nel 2025, equipaggiato con un nuovo sistema operativo chiamato homeOS. Idealmente, il prodotto si inserirebbe nella stessa categoria dell’Amazon Echo Show e del Google Nest Hub Max.
Si tratta, in altre parole, di uno schermo che combina funzionalità dedicate all’intrattenimento con quelle destinate alla domotica, grazie all’integrazione con Siri e con la nuova Apple Intelligence (ancora inedita in Italia).
Sono previste due versioni
Secondo un recente rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, ci saranno due varianti del dispositivo: una versione base e una versione avanzata dotata di un braccio robotico che consentirà al display di ruotare e inclinarsi per migliorare l’esperienza visiva.
La versione più economica sarà probabilmente presentata già nel 2025, con funzionalità come FaceTime e il controllo dei dispositivi smart home. La variante di fascia alta, invece, che potrebbe costare oltre 1.000 dollari, ed è probabile che uscirà tra non prima di 18 mesi, nel 2026.
Il ruolo dell’AI e Apple Intelligence
Una caratteristica chiave di entrambi i dispositivi sarà l’integrazione con Apple Intelligence, il nuovo assistente intelligente di Apple, che migliorerà le interazioni domestiche attraverso funzioni avanzate di automazione e AI. Il nuovo homeOS sarà basato su tvOS, il sistema operativo attualmente utilizzato per l’Apple TV, e offrirà un’esperienza simile ma ottimizzata per l’uso domestico.
Questa mossa potrebbe segnare l’ingresso di Apple nel mercato degli smart display, che la porrebbe in competizione diretta con i dispositivi di Google e Amazon, ampliando così l’ecosistema Apple per la casa intelligente.