Leganerd.com
Menu

Google TV Streamer presentato ufficialmente: sfida aperta all’Apple TV

Dopo 11 anni, Google dice addio ai dongle Chromecast. Al loro posto, il nuovo Google TV Streamer, un elegante set top box con tante funzionalità avanzate che sarà anche compatibile con lo standard Matter.

Google TV Streamer presentato ufficialmente: sfida aperta all’Apple TV

Google ha svelato il suo nuovo dispositivo di streaming, il Google TV Streamer, segnando una svolta rispetto al tradizionale formato dongle utilizzato negli ultimi 11 anni. Questo set-top box 4K rappresenta un’evoluzione tecnologica significativa e sostituisce i precedenti Chromecast. Il costo è più elevato, ma in compenso il nuovo device introduce diverse funzionalità avanzate.

Il Google TV Streamer sarà disponibile direttamente per l’acquisto, senza possibilità di preordine, a partire dalla fine del mese prossimo. Arriverà anche in Italia, mandando definitivamente in pensione i device della linea Google Chromecast.

Google TV Streamer: tutto quello che c’è da sapere

Il Google TV Streamer presenta un design elegante con una faccia che il sito 9to5Goolge descrive come a forma di pillola inclinata, con una base oblonga. Sarà disponibile nei colori Porcelain (bianco) e Hazel (verde scuro), con quest’ultima opzione che, almeno negli USA, sarà un’esclusiva del Google Store. Sul retro del dispositivo sono presenti una porta HDMI 2.1, Ethernet (10/100/1000 Mbps) e USB-C per l’alimentazione. Il design compatto permette di nascondere facilmente i cavi, minimizzando gli ingombri.

Dal punto di vista tecnico, il Google TV Streamer è alimentato da un processore con una CPU più veloce del 22%, 4 GB di RAM (il doppio rispetto al modello del 2020) e 32 GB di storage (quattro volte di più). Supporta la risoluzione 4K HDR a 60 FPS con Dolby Vision e Dolby Atmos, offrendo un’esperienza visiva e sonora di alto livello. La connettività include Bluetooth 5.1, Wi-Fi 802.11ac (2.4 GHz / 5 GHz) e una radio Thread per la comunicazione diretta con dispositivi smart home.

Proprio l’integrazione con lo standard Matter è uno degli elementi più interessanti, considerando che sarà possibile usare il televisore di casa come un hub di controllo per la domotica. Insomma, potrete gestire lampade smart, citofono, telecamere e termostati direttamente dal divano.

Google TV Streamer: disponibilità e prezzo per l’Italia

Il telecomando vocale è stato aggiornato con una fila aggiuntiva di pulsanti e un retro testurizzato per una migliore presa. Tra le novità, un pulsante per trovare il telecomando tramite un segnale acustico e un pulsante “Hey Google, find my remote” per attivarlo attraverso altri dispositivi Assistant.

La confezione include il Google TV Streamer, il telecomando vocale (con 2 batterie AAA abbinate), l’adattatore di alimentazione USB-A e un cavo di alimentazione USB-C a USB-A da 1,8 metri. Non è incluso un cavo HDMI.

Il nuovo Google TV Streamer sarà disponibile anche in Italia a partire dal 24 settembre. Si potrà acquistare su Amazon e sullo store ufficiale di Google al prezzo di lancio di 119 euro.

Ti potrebbero interessare