Il Festival di Cannes 2024 onorerà più che mai l’immaginario collettivo degli ultimi cinquant’anni, considerando che verranno consegnate le Palme d’Oro onorarie sia a George Lucas che allo Studio Ghibli.

Ecco il post con l’annuncio.

https://www.instagram.com/p/C53Y-3wobnr/?utm_source=ig_web_copy_link

Si tratta della prima volta che una persona non fisica riceve una Palma d’Oro onoraria, e questo sottolinea ancora di più l’importante dello Studio Ghibli nella cultura popolare mondiale.

Il Presidente del Festival di Cannes, Iris Knobloch, e il Delegato Generale della manifestazione, Thierry Frémaux, hanno dichiarato:

Per la prima volta nella nostra storia non abbiamo scelto di celebrare una singola persona ma un’intera istituzione. Come tutte le icone della Settima Arte, questi artisti hanno riempito la nostra immaginazione con un insieme di universi pittoreschi, creativi e sensibili, immersi in narrazioni affascinanti. Con il Ghibli l’animazione giapponese è entrata all’interno della storia del cinema, dislocata tra modernità e tradizione.

Da ricordare che proprio quest’anno il film Il ragazzo e l’airone ha trionfato agli Oscar 2024 come migliore film d’animazione. Tra i capolavori dello Studio Ghibli possiamo ricordare produzioni come Porco Rosso, Pompoko, la Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl e Si alza il vento.

La Palma d’Oro onoraria verrà assegnata anche a George Lucas, che riceverà il riconoscimento durante la cerimonia di chiusura che si terrà sabato 25 maggio.

Lo stesso creatore di Star Wars ha così commentato la decisione del Festival di Cannes di premiarlo:” Si tratta di una manifestazione che ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore”.

Da ricordare che il Festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio. La manifestazione è arrivata alla sua 77esima edizione.