Remedy Entertainment: Sam Lake svela le sue scene preferite di ogni titolo sviluppato dallo studio

Sam Lake ha parlato con IGN delle sue scene preferite di ogni singolo gioco sviluppato da Remedy, partendo da Max Payne sino ad arrivare all’apprezzatissimo Control. Molti di questi titoli presentano al loro interno alcune scene davvero folli e bizzarre e Lake ha colto l’occasione per ricordare alcuni dei momenti più memorabili presenti nelle diverse esperienze confezionate dal team finlandese. Scopriamoli insieme:

Max Payne

Il momento preferito da Lake in Max Payne è legato al suo amore per la metanarrazione, elemento centrale e distintivo delle produzioni targate Remedy. “Qui è dove l’abbiamo fatto la prima volta: c’è un momento in cui Max Payne viene riempito di droga Valkyr, ha un’allucinazione e noi rompiamo la quarta parete, così lui si rende conto di essere all’interno di un videogioco.” afferma Lake.

Max Payne 2: The Fall of Max Payne

Passando, invece, a Max Payne 2: The Fall of Max Payne, Sam Lake afferma di adorare l’approccio da film noir adottato per questa produzione. C’è una scena in particolare dove gli autori hanno giocato molto a livello di narrazione. “In termini di graphic novel, si tratta solo di Max e Mona che si affrontano e si baciano e lui è piuttosto oscuro nelle sue metafore. Poi, alla fine si scopre che vi stavamo prendendo in giro e che Mona è in realtà sdraiata a terra ed è morta.”

Alan Wake

In Alan Wake, di scene bizzarre ce ne sono parecchie, ma nessuna raggiunge i livelli di follia della scena di combattimento sul palcoscenico con tanto di canzone heavy metal in sottofondo. “Dopo Max Payne è nata la collaborazione con i Poets of the Fall”, ha raccontato Lake. “Hanno realizzato la canzone di coda di Max Payne 2 e l’idea di avere una band fittizia nel nostro mondo e di avere la musica di quella band, che sarebbe stata parte della storia e rilevante per la trama.”

“Mi sento ancora entusiasta degli Old Gods of Asgard e abbiamo lavorato nei nostri giochi successivi con questa idea, che è culminata nella folle scena di combattimento sul palcoscenico in cui c’era una canzone heavy metal a tutto volume e i nemici che ti venivano addosso, e anche i nostri personaggi principali, Alan Wake e Barry, ne erano entusiasti e divertiti.”

Quantum Break

Con Quantum Break il team ha sperimentato ulteriormente lato narrazione con l’idea della manipolazione del tempo. “L’idea del tempo spezzato e il modo in cui questo elemento diventa davvero interessante dal punto di vista della narrazione è nel laboratorio di Will, quella specie di ground zero” ha detto il creative director di Remedy Entertainment riferendosi a Quantum Break.

“Quando ci si trova in questo luogo, verso cui gravita anche Monarch, il tempo è spezzato e noi vediamo queste visioni e frammenti di vita di Will che lavora al dispositivo per aggiustare tutto. Per me si tratta di combinare ancora una volta gameplay e narrazione. L’idea centrale della storia e il mistero che si sta cercando di capire si fondono in quell’unica scena.”

Control

Per quanto riguarda Control, ci sono tantissime scene che Lake ricorda con particolare orgoglio. “Per ora diciamo solo che l’idea di come uscire da Quantum Break, fare quella cosa folle con il live action, questa serie televisiva ramificata, e ridimensionarla trovando il modo di integrarla molto di più nel gameplay, ci ha condotto alle visioni di Trench ma anche al Dr. Darling e ai suoi video.

“Avendo lavorato con Matthew Porretta per anni e anni come voce di Alan Wake, abbiamo conosciuto Matt e sapevamo cosa sa fare, così abbiamo creato il personaggio del Dr. Darling per farlo divertire. Poi l’abbiamo usato come strumento per spiegare molte delle folli storie scientifiche di Control e abbiamo girato questi video insieme a Matt.”

Quanto ad Alan Wake 2, infine, Sam Lake afferma di avere diversi momenti preferiti e che ci sarà modo di parlarne una volta uscito il gioco. Una cosa però è certa: il gioco avrà modo di sorprenderci in più modi, data la portata ambiziosa del progetto e la ricchezza di riferimenti al Remedy Connected Universe. 

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che Alan Wake 2 arriverà il prossimo 27 ottobre 2023 su PS5, Xbox Series X|S e PC.

 

 

Control 2 annunciato ufficialmente da Remedy Entertainment
Control 2 annunciato ufficialmente da Remedy Entertainment
La Prima Ora: Control - The Foundation
La Prima Ora: Control - The Foundation
Control: l'espansione The Foundation si mostra in un teaser trailer con tanto di data d'uscita
Control: l'espansione The Foundation si mostra in un teaser trailer con tanto di data d'uscita
I migliori Videogame del 2019
I migliori Videogame del 2019
Recensione Control: Lynch, Nolan, Kubrick e new weird nel nuovo videogioco Remedy
Recensione Control: Lynch, Nolan, Kubrick e new weird nel nuovo videogioco Remedy
Control si mostra nel trailer di lancio
Control si mostra nel trailer di lancio
Un nuovo video per Control
Un nuovo video per Control