Nel 1954, Bell Industries ha sviluppato la prima cella fotovoltaica (PV) capace di convertire la luce solare in elettricità utilizzabile. Tuttavia, all’epoca, l’efficienza di queste celle si aggirava intorno al 6% e non erano economicamente sostenibili. Questo ha portato a un breve interesse nell’energia nucleare come alternativa. Ma ora, grazie ai progressi tecnologici e all’aumento dell’efficienza delle celle fotovoltaiche, l’energia solare si sta preparando a diventare la principale fonte di energia a livello mondiale.
Principale fonte di energia pulita entro la metà di questo secolo
Secondo Science Alert, i ricercatori britannici hanno sviluppato modelli economici che suggeriscono che l’energia solare diventerà la principale fonte di energia pulita entro la metà di questo secolo, anche senza ulteriori incentivi governativi. Le moderne celle fotovoltaiche sono molto più efficienti rispetto alle prime versioni, con una maggior parte dei pannelli solari che hanno un’efficienza tra il 15 e il 20%, e alcuni modelli che possono raggiungere il 50%.
L’elettricità più economica nella storia
Anche i costi dell’energia solare stanno diminuendo. Sebbene l’investimento iniziale possa essere elevato, il costo della generazione di elettricità pulita nel tempo è pressoché nullo. Dal 2016, l’energia solare è stata la fonte rinnovabile più economica in oltre 60 Paesi. Entro il 2020, diventerà l’elettricità più economica nella storia, superando il carbone e il gas in molti Paesi. L’energia solare potrebbe rappresentare il 56% della produzione di energia elettrica globale e, se i costi continuano a diminuire, potrebbe superare tutte le altre fonti di energia entro due decenni. Attualmente, la maggior parte dell’elettricità è prodotta dai combustibili fossili, ma la percentuale potrebbe scendere dal 60% al 21%, contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio.