Secondo nuove indiscrezioni, Best Buy avrebbe ormai deciso di sospendere la vendita di tutti i supporti fisici, compresi Blu-ray, DVD e 4K Ultra HD, sia nei negozi che online, secondo quanto riportato da The Digital Bits.
Diverse fonti sostengono che lo stop alla vendita arriverà all’inizio del 2024, tra pochissimi mesi. Forse già entro la fine del primo trimestre dell’anno.
La notizia della decisione di Best Buy arriva solo poche settimane dopo che Netflix ha chiuso il suo servizio di consegna di DVD, che negli USA esisteva da 25 anni.
La rivista online Engadget scrive che l’uscita di Best Buy dal mercato del DVD e Blu-ray lascerà poche opzioni negli Stati Uniti. Walmart (che detiene il 45 percento del mercato) e Target offrono ancora i dischi nei loro negozi fisici, mentre Redbox – una catena di videonoleggio – ha ancora circa 29mila chioschi.
E poi c’è Amazon, che rimane un importante avamposto online e consente ancora agli appassionati di accedere un catalogo sterminato di DVD e Blu-Ray. Ma ovviamente la parola finale spetta ai colossi della distribuzione: pochi mesi fa, Disney aveva manifestato l’intenzione di interrompere la vendita di Blu-Ray in Australia. La stessa Disney ha comunque presentato di recente un colossale cofanetto da 1400$ per celebrare i suoi primi 100 anni di vita.
Secondo il Digital Entertainment Group, il mercato home video non se la sta passando granché bene: nei primi sei mesi del 2023 le vendite di DVD e Blu-Ray sono crollate del 28% rispetto allo stesso periodo del 2022, che non era certo stato un anno da record.