Il contratto collettivo aziendale di lavoro della società Italo Ntv è stato rinnovato con un aumento salariale tra 200 e 280 euro al mese. La durata del contratto sarà fino al 31 dicembre 2024. L’accordo prevede un aumento di 110 euro in due step per i minimi salariali, con 80 euro a settembre e 30 euro ad agosto 2024, seguendo il rinnovo del contratto nazionale delle Attività Ferrovie applicato al Gruppo Fs. Inoltre, sono previsti 800 euro come bonus per la vacanza contrattuale ad agosto e 200 euro in welfare a settembre. Altri aumenti riguardano le indennità di trasferta dello staff, la diaria per il personale degli equipaggi e le provvigioni delle vendite in stazione.
Dal punto di vista normativo, per il personale degli equipaggi, la media delle 38 ore settimanali sarà calcolata su base mensile, portando vantaggi in termini di gravosità dei carichi di lavoro. Si avvierà un confronto per ridurre il periodo attuale di fruizione delle ferie. Nonostante l’accordo sia stato accolto positivamente dalla Filt Cgil, alcune criticità riguardanti il personale dovranno essere affrontate nei prossimi mesi, come il sistema di welfare, il part-time e l’applicazione dei livelli d’inquadramento.
L’ipotesi di accordo non è stata sottoscritta da tutte le organizzazioni sindacali e sarà sottoposta a un referendum tra i lavoratori. La Filt si impegnerà per ricomporre l’unitarietà sindacale e ritiene che l’accordo rappresenti un primo miglioramento delle condizioni economiche e normative dei ferrovieri di Italo.