Microsoft ha iniziato a vendere sul proprio negozio ufficiale pezzi di ricambio per i controller di Xbox, con tanto di istruzioni su come aggiustarli e cambiare alcune parti. Il servizio che, al momento sembrerebbe essere limitato agli USA e ad un’altra manciata di paesi esteri, permetterà ai possessori dei controller Xbox Elite Series 2 e dei Controller Xbox Standard di acquistare pezzi di ricambio con parti interne ed esterne per riparare i propri controller.

A questo indirizzo trovate il catalogo dei pezzi disponibili all’interno della nuova sezione inaugurata da Microsoft. Come potete vedere, il catalogo include diversi elementi che vanno dai case esterni ai tasti fino ad arrivare ai grilletti, ai motori per la vibrazione e tanto altro ancora.

https://www.youtube.com/watch?v=od71PV4X5A4&ab_channel=XboxSupport

I prezzi per i kit per la riparazione variano in base al modello del controller. Ovviamente, i pezzi di ricambio per il controller Standard sono leggermente inferiori rispetto a quelli per il modello Elite. Ma in ogni caso, i prezzi non sono di certo da considerarsi chissà quanto bassi, soprattutto per quanto riguarda le componenti per i controller Standard: si parla di $23.99 per il set pulsanti per l’Xbox Elite Wireless Controller Series 2 e di $21.99 per quelli destinati all’Xbox Wireless Controller.

Il prezzo sale ulteriormente se guardiamo alle parti interne. Il kit preassemblato che include sia i motori vibranti, che la scheda PCBA di ricambio dell’Xbox Elite Wireless Controller Series 2 costa $59.99. e componenti simili per l’Xbox Wireless Controller, invece hanno un prezzo che oscilla dai $34.99 ai $33.99.

Certo, se prendiamo in considerazione i costi del controller Elite, avrebbe anche senso acquistare i kit per la riparazione, visto che si avrebbe un risparmio di più del 50% rispetto all’acquisto di un nuovo controller. Lo stesso discorso, però, non vale per i controller Standard i cui prezzi per le componenti risultano ancora elevati, soprattutto se consideriamo che spesso questi modelli vengono proposti in offerta.

Insieme ai kit, vengono fornite ovviamente anche le istruzioni per la riparazione delle componenti e su Youtube è disponibile anche un video esplicativo che guida gli utenti ad una corretta riparazione del dispositivo.

Restando in tema, vi ricordiamo che Microsoft ha presentato nelle scorse ore anche il nuovo controller in edizione speciale Stormcloud Vapor.