Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato un ambizioso piano per riutilizzare terreni precedentemente utilizzati nel programma delle armi nucleari per generare energia pulita. Il Governo affitterà i terreni coinvolti da questa iniziativa alle aziende che producono energia usando fonti rinnovabili. Il progetto si chiama: Dalla Bonifica all’Energia Pulita.
Complessivamente, il progetto coinvolge 70.000 acri di terreno in diverse regioni degli Stati Uniti. L’obiettivo è trasformare queste terre, utilizzate per la sicurezza nucleare e la bonifica ambientale, in progetti di energia pulita in collaborazione con tribù, comunità locali e partner del settore privato. “Questo sforzo contribuirà a salvaguardare l’ambiente e promuovere l’indipendenza energetica del paese”. La mossa è stata ispirata dalla direttiva del Presidente Biden, che ha dato il via libera agli enti federali per lo sviluppo di nuove fonti di energia elettrica pulita e la conservazione delle risorse.
“Attraverso l’iniziativa Dalla Bonifica all’Energia Pulita, il Dipartimento dell’Energia sfrutterà aree che sono state precedentemente utilizzate per proteggere la nostra sicurezza nazionale e le riconvertirà allo stesso scopo – questa volta generando energia pulita che contribuirà a salvare il pianeta e a proteggere la nostra indipendenza energetica”, ha commentato Jennifer M. Granholm, Segretaria dell’Energia degli Stati Uniti.