L’indimenticabile The Elder Scrolls IV: Oblivion potrebbe presto tornare sotto forma di remake, almeno stando a quanto rivelato dipendente di Virtuos Games in un recente post su Reddit. Il progetto in questione dovrebbe essere in sviluppo proprio presso Virtuos, ma non è ancora chiaro se si tratti a tutti gli effetti di un remake o di una remaster.
Stando a quanto rivelato nel post, lo studio con sede a Singapore attualmente sarebbe al lavoro su 5 giochi, tra cui figura anche il progetto “Altar“, nome in codice per il remake di Oblivion. Sembra, inoltre, che il progetto sia stato ricreato in Unreal Engine 5 con Black Shamrock a supporto dello studio per quanto riguarda la parte artistica. L’utente ha aggiunto, infine, che il gioco dovrebbe arrivare nel 2024 o nel 2025, ma tutto dipende dal tipo di progetto in sviluppo.
Ovviamente, non vi è ancora nulla di ufficiale, quindi prendete quanto riportato con le dovute cautele. In ogni caso, secondo quanto riferito da alcuni siti come Xfire, l’utente in questione sarebbe lo stesso che ha svelato per la prima volta coinvolgimento dello studio nella riedizione di Metal Gear Solid 3, progetto che è stato annunciato in occasione del PlayStation Showcase. Quindi, questo presunto leak resta comunque da tenere in considerazione.
Sebbene Skyrim resti il gioco più venduto della saga (anche grazie alle numerose riedizioni), Oblivion occupa indubbiamente un posto speciale nel cuore degli appassionati che apprezzerebbero non poco l’idea di poter giocare al titolo grazie all’arrivo di una versione aggiornata.
Inoltre, considerando che manca ancora un bel po’ all’uscita di The Elder Scrolls VI (secondo le ultime indiscrezioni, il titolo potrebbe arrivare nel 2026-2027), un remake di Oblivion potrebbe sicuramente allietare l’attesa dei fan in vista dell’uscita del nuovo capitolo, portando anche i nuovi utenti ad avvicinarsi alla saga (visto e considerato che l’ultimo capitolo principale della serie è uscito nel 2011, ossia ben 12 anni fa). Insomma, l’idea sembrerebbe essere più che interessante. Staremo a vedere.