L’account del noto artista e imprenditore Kanye West è stato recentemente ripristinato da X, precedentemente noto come Twitter. A dicembre l’account era stato nuovamente bannato dopo che Kanye aveva condiviso l’immagine di una svastica e parlato con toni lusinghieri di Hitler durante un’intervista surreale rilasciata ad Alex Jones. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il CEO di X, Elon Musk, ha deciso di ripristinare l’account della celebrità solo dopo aver ricevuto l’assicurazione che West non avrebbe condiviso contenuti razzisti o antisemiti.

Il social ha preso alcune altre misure di sicurezza: ad esempio, le pubblicità delle aziende non verranno mai mostrate sotto ai tweet di Kanye, che non potrà monetizzare il suo account in nessun modo. Recentemente X ha lanciato un nuovo programma di monetizzazione che ricompensa i creatori di contenuti in base al numero di visualizzazioni ottenute dai loro post.

Kanye è stato coinvolto in varie controversie su X e altre piattaforme social. Subito dopo essere stato riaccolto da Musk lo scorso ottobre, Ye era stato nuovamente bandito dopo aver scritto l’ennesimo commento controverso riguardo agli ebrei. Dopo il suo ban da X/Twitter, Kanye aveva tentato di acquistare Parler, un social network di destra pubblicizzato come “alternativa più libera” a Twitter. L’accordo non andò in porto. A causa dei suoi commenti antisemiti, Kanye ha perso alcuni importanti accordi di collaborazioni con grandi aziende, tra cui Adidas.