A pochi giorni dalla scomparsa di Sinéad OʼConnor, Sky propone un inedito racconto su una delle voci più straordinarie e, allo stesso tempo, più sofferenti del mondo della musica pop. Nothing Compares è in esclusiva su Sky Documentaries questa sera, domenica 30 luglio, alle 21.15, in simulcast con Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand. Vi presentiamo il trailer originale del film, dal canale Showtime. Il documentario racconta la fenomenale ascesa della cantautrice irlandese e, attraverso contenuti d’archivio, ripercorre l’evoluzione della sua voce fino all’apice della fama mondiale, prima che la sua personalità iconoclastica la portasse infine all’esilio dal pop mainstream.

https://youtu.be/-VLy1A4En4U

Concentrandosi sulle parole e le azioni “profetiche” di Sinéad dal 1987 al 1993, il documentario presenta un ritratto cinematografico di questa figura rivoluzionaria, attraverso una lente femminista contemporanea. I contenuti d’archivio mostrano i suoi video musicali più significativi e le performance ai concerti, insieme a filmati mai visti prima. Il punto di partenza per questo racconto è stata un’intervista con la stessa Sinéad, nella quale l’artista condivide in maniera molto spontanea riflessioni intime e personali. A queste rivelazioni si aggiungono poi interviste con artisti contemporanei, musicisti e commentatori sociali che introducono temi più ampi della storia irlandese, della politica e dell’attivismo globale, riflettendo anche sull’arte, l’impatto e l’eredità lasciata da Sinéad.

Nothing Compares è un documentario Showtime diretto da Kathryn Ferguson in prima visione su Sky Documentaries e in simulcast su Sky Arte, domenica 30 luglio alle 21.15, in streaming solo su Now e disponibile on demand. Prima di arrivare su Showtime (e su Sky, in Italia) la pellicola ha avuto una presentazione al Sundance Film Festival lo scorso gennaio 2022, per poi girare altri festival, dove è stato accolto molto positivamente (guadagnando anche il “Best Documentary Feature” al Galway Film Fleadh) per poi avere una limitata distribuzione nelle sale britanniche, con Paramount International, a ottobre 2022.

Leggi anche: