Dopo l’anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma e la presentazione a Biografilm Festival 2023, I Wonder Pictures è lieta di distribuire nei cinema, a partire dal 27 luglio, il film Rheingold, del premiatissimo regista tedesco di origini turche Fatih Akin – Orso d’Oro al Festival di Berlino 2004 per La sposa turca, Leone d’Argento a Venezia 2009 con Soul Kitchen e un Golden Globe come Migliore film straniero nel 2017 per Oltre la notte.

Rheingold è arricchito dai testi delle canzoni adattati da Frankie hi-nrg, che in occasione dell’uscita del film al cinema introdurrà la pellicola al pubblico presente in sala nelle città di Firenze, Milano e Roma, nei seguenti appuntamenti:

26 LUGLIO – ORE 21:15 – FIRENZE – ARENA DI MANIFATTURA TABACCHI

27 LUGLIO – ORE 21:15 – MILANO – ARIANTEO FABBRICA DEL VAPORE

28 LUGLIO – ORE 21:30 – ROMA – CINEMA BARBERINI

In Rheingold, Akin ripercorre la parabola esistenziale di Giwar Hajabi, in arte Xatar, portando sul grande schermo l’autobiografia del rapper tedesco di origine curda, la cui vita spericolata e sempre al limite supera la stessa finzione. Nato in Iran e cresciuto in Germania, Giwar è stato tutto e ha fatto di tutto tra spaccio, furti, rapine, entrando e uscendo più volte di prigione. Abituato a fare a pugni con la vita, Giwar coltiva un sogno: vuole fare musica.

Dall’inferno di una prigione irachena, a metà degli anni Ottanta Giwar Hajabi arriva in Germania con la sua famiglia, approdando in fondo al mondo. In poco tempo, passa da piccolo criminale a grande spacciatore, guadagnandosi il soprannome Xatar (“pericoloso”). Fino a quando non perde un prezioso carico di droga. Per saldare i suoi debiti con il cartello, Giwar progetta così un leggendario furto d’oro… Il pluripremiato regista Fatih Akin racconta la sensazionale storia vera del rapper curdo Xatar – dalla guerra, al ghetto, fino alle vette della musica mondiale – in un’opera travolgente che mescola film biografico, romanzo di formazione e heist comedy, tra Romanzo Criminale e il miglior Guy Ritchie.

Leggi anche: