Consiglio dell’Unione Europea ha adottato nuove norme ambiziose volte a semplificare notevolmente gli spostamenti dei proprietari di veicoli elettrici e a idrogeno in tutta Europa. La decisione prevede importanti misure per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre le emissioni nocive entro il 2030.

A partire dal 2025, lungo i principali corridoi di trasporto dell’UE, noti come “rete transeuropea dei trasporti (TEN-T)”, saranno installate stazioni di ricarica rapida con una potenza minima di 150 kW per autovetture e furgoni ogni 60 km. Allo stesso modo, per i veicoli pesanti, saranno implementate stazioni di ricarica con una potenza di almeno 350 kW sulla rete centrale TEN-T e ogni 100 km sulla rete globale TEN-T, con l’obiettivo di coprire l’intera rete entro il 2030.

Entro il 2030, i punti di rifornimento di idrogeno saranno distribuiti in tutti i nodi urbani e ogni 200 km lungo la rete centrale TEN-T, per garantire una maggiore diffusione di questa tecnologia sostenibile. Per quanto riguarda il settore marittimo, i porti che accolgono un numero significativo di navi passeggeri di grandi dimensioni o navi container dovranno invece fornire elettricità da terra per ridurre l’impatto ambientale entro il 2030.

Anche nel settore dell’aviazione, gli aeroporti avranno un ruolo chiave nella promozione della sostenibilità. Entro il 2025, dovranno fornire elettricità agli aeromobili in sosta presso tutti i gate e, entro il 2030, presso tutte le postazioni remote, favorendo l’utilizzo di aeromobili a emissioni zero durante le operazioni di terra.

Tra le altre cose, le nuove regole vogliono anche garantire un’esperienza utente agevole e trasparente, pertanto i proprietari di veicoli elettrici o a idrogeno potranno pagare facilmente presso i punti di ricarica o di rifornimento utilizzando carte di pagamento o dispositivi con tecnologia senza contatto, senza bisogno di abbonamenti e con la piena conoscenza dei prezzi.