Stephen Curry: Underrated – Intervista a Ryan Coogler e Erick Peyton

Stephen Curry: Underrated - l'intervista con Ryan Coogler e Erick Peyton

Ci sono innumerevoli modi per parlare della megastar dei Golden State Warriors, Stephen Wardell Curry. Campione. Umile. Padre. Nessuna descrizione può catturare la sua essenza in tutta la sua dimensionalità, ma forse una parola ci si avvicina: sottovalutato.

Ma come può il miglior tiratore nella storia del basket – che vanta uno dei migliori curriculum di questo sport come due volte MVP della lega, quattro volte campione NBA, otto volte All-NBAer e nove volte All-Star, che ha definitivamente realizzato il maggior numero di field goal da tre punti di tutti i tempi – essere sottovalutato? È una domanda che il regista della Bay Area, Peter Nicks, ha deciso di indagare con il suo ultimo documentario, Stephen Curry: Underrated.

La biografia visiva accompagna gli spettatori in un viaggio intimo dai primi momenti dei giorni del liceo di Curry fino al presente, appena uscito da una trionfante corsa alle finali NBA del 2022. Il film presenta una storia di redenzione e resistenza, sacrificio e celebrazione, delusione ed euforia. Al suo interno, è la rappresentazione più umana che probabilmente avrai mai del fenomeno globale.

Il basket non è in prima linea in questo film: lo è una vita umana disordinata e perseverante. Ci sono scene di Curry che fa i compiti dopo l’allenamento NBA per conseguire la laurea. Ci sono momenti con i suoi tre figli che oscillano tra frustrazione e giocosità. E ci sono flashback – molti flashback – sui suoi anni da adolescente magro, sconosciuto, spesso ignorato che non è stato reclutato dai migliori programmi di basket della nazione e si è accontentato dell’unica opzione che aveva: il Davidson College, una piccola scuola di arti liberali nella periferia del North Carolina con zero notorietà nel basket. Era un programma che lo avrebbe drasticamente trasformato.

Nonostante i suoi successi erculei, Curry è rimasto ampiamente “sottovalutato”. Non ha mai incarnato la statura desiderata o l’atteggiamento presuntuoso di un atleta dominante. È giusto, quindi, che Nicks – un narratore della Bay Area che ha documentato le istituzioni di Oakland negli ultimi dieci anni – sia la persona perfetta per condividere la storia ispiratrice di Curry con un pubblico nazionale.

Noi abbiamo parlato con i produttori Ryan Coogler e Erick Peyton per discutere della loro motivazione nel realizzare un documentario completo sulla vita del campione NBA Stephen Curry. Mentre Coogler ci ha svelato il significato di questo momento per la sua società di produzione, Proximity Media, e dei compiti alla base della produzione del primo lungometraggio documentario della società.

Stephen Curry: Underrated - l'intervista con Ryan Coogler e Erick Peyton

Il documentario è una storia di formazione di Stephen Curry, un giocatore di basket sottodimensionato in un piccolo college, che diventa una superstar NBA più grande mai conosciuto.

Innanzitutto piacere di conoscervi Vorrei chiedere a entrambi questo: quando ho guardato il docu-film, la prima cosa a cui ho pensato è stata che esiste un modo particolare di mostrare la vita di Curry. Vorrei chiedervi com’era il vostro rapporto con Peter Nicks? Com’è stato mostrare una superstar come questa e la sua parte più umana. Se avete deciso insieme di dare il titolo “underrated”, descrivendo come si è sentito durante tutta la sua carriera.

Ryan Coogler:

Oh, sì, siamo molto legati a Pete.  Pete gestisce la saggistica per “Proximity Media” e i suoi film precedenti erano tutti ambientati a Oakland. Ha realizzato una trilogia di film: La stanza dei matrimoni, La foresta, La stanza di casa. Tutti raccontano storie di Oakland, che è una città sottovalutata. E ovviamente, è qui che Steph ha iniziato la sua carriera professionale e ha avuto molti successi prima di attraversare il ponte per San Francisco e avere più successo lì. Ma fa molto parte, credo, di una continuazione del lavoro di Pete, che sta lavorando al suo progetto e siamo stati entusiasti quando ci è stato proposto.

Erick Peyton:

Sì. Voglio dire, sottovalutato è davvero un mantra per Steph e per tutta la sua carriera. Il tema è davvero autentico per lui. Ecco perché abbiamo scelto il titolo, ecco perché è davvero quello che è.

Quando sono avvenute la registrazione e le interviste effettive? Cosa eravate più interessati a catturare in quei momenti? Voglio dire, parlando con Peter Nicks e se potevate essere sempre presenti nella stanza in cui sono state fatte le interviste o meno, e se avete dato qualche consiglio al regista o qualcosa del genere. Insomma, avete sempre lavorato in squadra.

Ryan Coogler:

Si, molte delle riprese si sono svolte nel 2021 e nel 2022. Stavo lavorando a Black Panther in quel periodo, e Pete è documentarista di fama mondiale, e c’è molta fiducia in lui e con Sean Hayden e il resto della nostra troupe, non potevamo non farcela. Eravamo lì più che altro come supporto per Pete e Steph, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, la loro visione e assicurarsi che avessero ciò di cui avevano bisogno, direi. 

Erick Payton:

Sì, proprio così. Penso che il mio approccio alla produzione, e quello di Ryan sono abbastanza simili. Il punto è che non abbiamo necessariamente bisogno delle nostre “impronte digitali” su tutto se capisci quello che intendo. Si mettono le persone nelle giuste condizioni, e Pete è un esperto in questo. Quindi era il capitano della nave e ovviamente ha fatto un lavoro straordinario.

Abbiamo quindi scoperto che le riprese sono avvenute diversi mesi prima della stagione dello scorso anno. Ryan Coogler ha incontrato Steph e gli ha spiegato la sua filosofia di narrazione, che implica l’osservazione senza filmare: uscire e comprendere l’ecosistema. Se è un’istituzione, passo il tempo con medici, infermieri, pazienti. In questo caso, era con Steph e la sua famiglia. In un certo senso, è diventato la sua istituzione nella Bay Area, una superstar.

Stephen Curry: Underrated - l'intervista con Ryan Coogler e Erick Peyton

Come possiamo realizzare un film su un atleta molto famoso che sembri unico? Immediatamente, la prima volta che hanno incontrato Steph, ha tirato fuori il telefono e ha iniziato a condividere foto e video del college con loro. Si è appena aperto con i produttori del documento-film e si poteva percepire una nostalgia per quel momento della sua vita. Loro hanno avuto la sensazione che questo pezzo della storia non fosse stato davvero raccontato e che dovesse essere fatto in un modo del tutto nuovo.

Stephen Curry: Underrated è disponibile su Apple TV+ da venerdì 21 luglio 2023.

Constellation, l'intervista a Noomi Rapace, Jonathan Banks, James D'arcy, William Catlett, Peter Harness e Michelle MacLaren
Constellation, l'intervista a Noomi Rapace, Jonathan Banks, James D'arcy, William Catlett, Peter Harness e Michelle MacLaren
Masters of the Air: trailer del serial di Steven Spielberg con Austin Butler
Masters of the Air: trailer del serial di Steven Spielberg con Austin Butler
The Enfield Poltergeist, le interviste esclusive a Claire Ferguson, Peter Norrey, Nick Ryan e Natalie O'Connor
The Enfield Poltergeist, le interviste esclusive a Claire Ferguson, Peter Norrey, Nick Ryan e Natalie O'Connor
Apple TV+ annuncia la sua programmazione per le festività
Apple TV+ annuncia la sua programmazione per le festività
La collezione maledetta: da oggi su Apple TV+ la serie animata perfetta per Halloween
La collezione maledetta: da oggi su Apple TV+ la serie animata perfetta per Halloween
Apple TV+ aumenta i prezzi dell'abbonamento
Apple TV+ aumenta i prezzi dell'abbonamento
For All Mankind 4: il trailer ufficiale della serie Apple TV+
For All Mankind 4: il trailer ufficiale della serie Apple TV+