Intel ha annunciato ASUS come suo primo partner per il business dei mini PC Next Unit of Compute (NUC). Secondo un report, le due società hanno stipulato un accordo non vincolante che vedrà ASUS occuparsi della produzione, vendita e supporto dei prodotti 10a-13a generazione della linea NUC di Intel. ASUS svilupperà inoltre i futuri design NUC. Basandosi sulla sua attuale gamma di prodotti, ASUS potrebbe sviluppare futuri mini PC NUC, kit fai-da-te per mini PC, kit fai-da-te per laptop, schede personalizzabili, chassis e altri elementi di assemblaggio.
Recentemente Intel aveva annunciato che non avrebbe più prodotto hardware direttamente. La linea NUC nasce come una serie di kit per assemblare Mini-PC piuttosto performanti e, negli anni, si è poi evoluta per includere Mini-PC pre-assemblati, tra cui alcune opzioni molto interessanti per il gaming. Nel suo annuncio, Intel aveva comunque promesso che avrebbe fatto il possibile per mantenere in vita questa categoria di prodotti, vendendo il marchio NUC in licenza ad alcuni produttori terzi. E’ stata di parola.
Asus è il primo di quello che potrebbe essere una lunga serie di partner nell’ambito di questo progetto. Del resto, Asus è un nome noto, anzi notissimo, nel campo dei desktop per consumatori, anche attraverso la sua linea di soluzioni per il gaming ROG (che ora include anche la console portatile Ally). La line-up di Asus include già diversi Mini PC ad alte prestazioni e, grazie a questo accordo, è destinata a diventare ancora più completa e interessante in futuro.