Dopo il lancio alla fine di aprile per gli utenti statunitensi, Google sta portando i podcast su YouTube Music anche nel resto del mondo. Dallo scorso giovedì i podcast sono apparti in Brasile e Canada, con supporto per la lingua locale. Altri Paesi dovrebbero aggiungersi molto presto.
Nella scheda Home, gli utenti segnalano la comparsa della nuova sezione “Podcast”, che si dirama nelle sezioni Giochi, True Crime, Commento Politico e via dicendo. La schermata è poi divisa nel pannello ‘Continua a ascoltare’, ‘Episodi consigliati’ e ‘I tuoi spettacoli’. Non manca nemmeno una sezione ‘Esplora’, che consente di scoprire nuovi contenuti.
Il player ha diversi comandi adatti alla riproduzione dei podcast, incluso un rewind di 30 secondi e l’avanzamento rapido di 30 secondi, oltre alle impostazioni per selezionare la velocità di riproduzione e il timer che consente di programmarne l’interruzione.
Graficamente, i contenuti podcast sono molto simili ad album e playlist: un’immagine occupa la maggior parte dello schermo, campeggiando sull’elenco degli episodi, la loro data di pubblicazione e la durata.
Di interessante c’è che è possibile riprodurre in background i podcast e salvare i contenuti per riprodurli anche senza connessione internet gratuitamente, non è necessario un abbonamento a YouTube Premium. Attualmente YouTube Music non supporta ancora i feed RSS, inoltre indicizza solamente i podcast che sono stati caricati in formato video anche su YouTube.