Collider, utilizzando come supporto Reddit, ha stilato la classifica dei film più “incomprensibili” di Christopher Nolan, facendo riferimento alle complicatezze temporali dei lungometraggi, ed anche alla complessità della trama e dei dialoghi. Il risultato ha portato a classificarsi al primo posto Tenet.

L’ultimo lungometraggio di Christopher Nolan è stato considerato già prima della sua uscita un film complesso, soprattutto facendo riferimento al fatto che nella storia si gioca con i palindromi, soprattutto a livello temporale. Ciò che ne è uscito fuori è un film che si continua a sviscerare, ed a vedere sia in sequenza che al contrario.

Al secondo posto della classifica è stato posizionato Memento, altro film di Nolan che gioca molto con la questione temporale. Al terzo posto c’è Following, lungometraggio del 1998 realizzato con sole 6.000 sterline. Successivamente troviamo Inception, The Prestige, Interstellar, e poi ancora Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, Il Cavaliere Oscuro, Dunkirk, Insomnia, ed infine  Batman Begins.

Di certo si sa che quando si va a vedere un film di Christopher Nolan ci si aspetta una storia complessa, sotto tutti i punti di vista. Ed a breve arriverà al cinema Oppenheimer.