Doveva essere una sorpresa ma, come sempre più spesso accade, una fuga di notizie ha rovinato tutto. Microsoft ha ufficialmente svelato una nuova offerta di abbonamento per Xbox Game Pass chiamata Core. Questa nuova sottoscrizione arriverà presto e sostituirà l’Xbox Live Gold, che storicamente è sempre stato l’abbonamento necessario per poter giocare online usando le console di Microsoft.
Sebbene il prezzo rimarrà lo stesso, i vantaggi subiranno dei cambiamenti. A partire dal 14 settembre, i membri di Xbox Live Gold diventeranno membri del nuovo Xbox Game Pass Core. Games with Gold verrà completamente eliminato: ad ottobre i membri abbonati a Gold riceveranno gli ultimi due giochi gratuiti inclusi dalla promozione. Eh già, perché da un po’ di anno assieme all’abbonamento si ricevono anche due titoli da poter scaricare e conservare per sempre, anche quando la sottoscrizione non è più attiva.
Il nuovo Xbox Game Pass Core non regalerà più due giochi al mese, ma in compenso offrirà accesso ad una selezione dei titoli del Game Pass. Inizialmente il catalogo riservato agli abbonati al piano Core potranno accedere a 25 diversi giochi. 2-3 volte all’anno, la lista dei titoli verrà aggiornata.
“Da oltre vent’anni, i giocatori di Xbox si sono collegati tramite Xbox Live per competere, collaborare e accedere ai più grandi giochi multiplayer online del mondo”, ha dichiarato Microsoft. “Nel 2017, abbiamo introdotto il servizio Xbox Game Pass, che offre una libreria selezionata di giochi. Game Pass Core unisce il gioco online a Game Pass in una nuova offerta per i giocatori di tutto il mondo”.