Dopo che sono stati annunciati i nuovi nomi del cast che farà parte di Superman: Legacy, assieme ai loro rispettivi ruoli, diversi appassionati si sono chiesti che tipo di progetto si sta delineando. E la nostra domanda è: James Gunn vuole creare con Superman: Legacy il Guardiani della Galassia DC? Questo perché, così come nei precedenti cinecomics del regista, anche in questo caso si tratterà di un film corale.
Un super-gruppo di outsider al fianco dell’Uomo d’Acciaio
L’aggiunta al cast di protagonisti di Superman: Legacy di Nathan Fillion che sarà il Green Lantern Guy Gardner, Isabela Merced che farà Hawkgirl, Edi Gathegi che interpreterà Mister Terrific, e Anthony Carrigan che farà Metamorpho, amplia il roster di supereroi del lungometraggio. Anche in questa situazione James Gunn ha voluto chiamare in causa dei personaggi non molto conosciuti, soprattutto Metamorpho e Mister Terrific saranno due character ripescati dagli archivi dell’universo fumettistico DC.
Così come è capitato per I Guardiani della Galassia sembra che James Gunn abbia intenzione di utilizzare figure comprimarie da rendere character principali.
Solo che in questo caso il rischio è quello di non riuscire ad amalgamare questo obiettivo, con il creare una storia per Superman.
Ma, un esperimento a riguardo James Gunn lo ha già realizzato proprio in casa DC, grazie alla produzione della serie TV su Peacemaker, che, appunto, doveva mettere al centro il personaggio di John Cena, ma che ha creato un prodotto in cui il character principale si alimenta della forza trasmessa anche da altre figure. Possiamo dire che è probabile che James Gunn utilizzerà la stessa formula, anche se, in questo caso, il personaggio di Superman è molto più ingombrante di un Peacemaker. Unendo un paio di tasselli possiamo spingerci a dire che questa sarà la vera prova del nove per James Gunn. Il regista dei Guardiani della Galassia sarà chiamato (da sé stesso) a dirigere il primo film del nuovo universo DC, e, allo stesso tempo, a cimentarsi con il supereroe per eccellenza. Sembra una prova da tutto o niente.
Il taglio netto con il passato e le incognite del futuro
Cosa si sa di Superman: Legacy? Gli interpreti protagonisti saranno David Corenswet nei panni di Superman, mentre Rachel Brosnahan farà Lois Lane. James Gunn e Peter Safran hanno voluto tagliare i ponti con il passato, ed in particolare con Henry Cavill. L’attore era stato reintrodotto nel DC Cinematic Universe in un cameo alla fine di Black Adam, ma subito dopo l’insediamento dei nuovi CEO dei DC Studios, lo stesso Cavill ha dichiarato di essere fuori dai piani della casa di produzione. La storia e gli attori scelti da James Gunn dovranno completamente rinfrescare la figura di Superman. Ed in effetti anche il film si propone di raccontare delle avventure giovanili del character.
La sinossi fino ad ora diffusa racconta dell’Uomo d’Acciaio che cercherà un modo per conciliare la sua eredità da kryptoniano con la sua appartenenza umana a Smallville. Niente di molto significativo nelle grandi linee che sono state rese note. Però sappiamo che James Gunn è rimasto colpito dai provini fatti agli attori testati per il film. E sappiamo bene come il cast sia uno dei punti fondamentali per le produzioni di James Gunn (al punto che il regista è stato capace di creare, fino ad ora, dei rapporti quasi viscerali con gli interpreti dei suoi progetti).
Superman: Legacy uscirà nelle sale cinematografiche a luglio 2025, a undici anni di distanza dall’arrivo al cinema di Guardiani della Galassia. Si tratta di una nuova tappa del percorso creativo di James Gunn, probabilmente la più importante, considerando il ruolo che riveste attualmente in DC. E questa volta il mix di azione, commedia e dramma dovrà essere amalgamato in maniera un po’ diversa, considerando il background epico che Superman si porta con sé. Siamo in attesa di nuovi dettagli sulla produzione che, a mano a mano, sta diventando la più interessante sul fronte dei blockbuster americani di prossima uscita.