Se siete appassionati di acquari e desiderate aggiungere un pesce unico e affascinante alla vostra collezione? Con pochi clic del mouse, potete acquistare la tua Garra Coda Rossa, un pesce che si nutre di alghe. Tuttavia, le informazioni sulla biologia di questa specie sono state a lungo un mistero per gli esperti. Ma com’è stata scoperta questa nuova specie? Il pesce Garra Coda Rossa (Cyprinidae: Labeoninae) è diventato popolare nel commercio acquariofilo sin dagli anni 2000, ma la sua esistenza era sconosciuta alla scienza. I ricercatori sapevano vagamente dell’esistenza di questo pesce, ma per considerarlo una nuova specie, era necessario condurre ricerche approfondite e descriverlo scientificamente, basandosi su esemplari raccolti nel loro ambiente naturale. La Garra Coda Rossa sembra vivere solo in un piccolo tratto di fiume che attraversa il confine tra la Thailandia e il Myanmar. Questa zona è isolata e di difficile accesso, il che ha mantenuto le Garre Coda Rossa selvatiche nell’ombra, nonostante la loro popolarità globale.

La Garra Coda Rossa è veramente unica nel suo genere

Larry Page, un esperto di pesci presso il Museo di Storia Naturale della Florida, da diversi anni conduce ricerche sui pesci in Thailandia. Durante una delle sue recenti spedizioni lungo il fiume Kasat, un affluente del fiume Ataran nel Myanmar, ha fatto una scoperta sorprendente: ha incontrato prorpio un gruppo di Garre Coda Rossa. “Inizialmente pensavamo che questa specie fosse diffusa in tutto il Myanmar, considerando la sua popolarità nel commercio di acquari. Ma non è così. È presente solo nel bacino del fiume Ataran“, ha dichiarato Page. Page e i suoi colleghi hanno pubblicato la descrizione di questa nuova specie sulla rivista scientifica Zootaxa. La Garra Coda Rossa fa parte di un gruppo di pesci chiamato Garra, che comprende altre 200 specie. I pesci Garra si trovano in fiumi e corsi d’acqua dall’Africa occidentale fino al Medio Oriente, all’India e all’Asia meridionale e orientale, comprese alcune parti della Cina. Nonostante la loro presenza diffusa, la ricerca su questo gruppo di pesci è stata limitata.

Garra Panitvongi, chiamata così in onore di un “eroe della biodiversità” Thai

“La maggior parte di questi pesci vive in acque a scorrimento veloce e ha una struttura simile a un disco sul labbro inferiore, che utilizza come ventosa per attaccarsi alle rocce e mantenere la posizione mentre si nutre”, ha spiegato. I pesci Garra si alimentano principalmente di alghe e occasionalmente di piccoli invertebrati, raschiando i detriti dalle rocce con una bocca specializzata. A differenza di altre specie di pesci, le Garre Coda Rossa sono sprovviste di stomaco e hanno una particolare struttura chiamata tubercoli, che sono delle scaglie modificate e indurite che ricoprono il loro muso. Alcune specie di pesci hanno strutture simili temporanee che cadono dopo la fine della stagione riproduttiva, ma i tubercoli della Coda Rossa sono permanentemente attaccati e sembrano essere usati come armi, come dimostra il loro comportamento aggressivo negli acquari. Le Garre Coda Rossa si distinguono per il loro muso unico e allungato, ricoperto da numerosi tubercoli, che possono sollevare o abbassare come mezzo di intimidazione durante gli scontri con altri pesci. Inoltre, come suggerisce il loro nome comune, le loro code sono decorate con una vivace colorazione rossa come un segnale di avvertimento. Page e i suoi colleghi hanno chiamato questa nuova specie Garra Panitvongi, in onore di Nonn Panitvong, autore di un libro sui pesci della Thailandia. Panitvong è considerato un eroe della biodiversità nell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico ed è sia un uomo d’affari che un appassionato naturalista. Fin da bambino, ha sviluppato un profondo amore per la natura, traducendo libri sugli animali dall’inglese con l’aiuto di sua madre. La passione di Panitvong per la vita acquatica in Thailandia è stata alimentata da suo padre, che lo portava a pescare.

La piattaforma di condivisione sulla biodiversità

Dopo aver conseguito un Master in Business Administration per gestire l’azienda agricola di canna da zucchero di famiglia, Panitvong ha scelto di perseguire una laurea in scienze ambientali. Una volta tornato in Thailandia, ha creato il sito web Siamensis.org, una piattaforma aperta in cui gli amanti della natura possono condividere informazioni sulla flora e la fauna della Thailandia e pianificare escursioni nelle aree selvagge.  Nel 2006, Panitvong e un amico hanno scoperto una delle popolazioni di Garre Coda Rossa in Thailandia e hanno contribuito a introdurre questi pesci nel commercio acquariofilo. La combinazione di caratteristiche fisiche uniche e la loro abilità di pulire le alghe le rendono un’aggiunta ambita per gli acquari. Tuttavia, la loro scoperta scientifica tardiva sottolinea l’importanza di valutare la biodiversità nelle regioni di studio. “Immagina l’umanità in una grande stanza dipinta di bianco. Ogni volta che ci giriamo, non sappiamo esattamente dove siamo”, ha detto Panitvong. “Con ogni nuova scoperta, aggiungiamo un punto e impariamo sempre di più sulla nostra posizione come specie“.