L’account @elonmusksjet su Instagram e Threads è stato temporaneamente sospeso da Meta. Sì, stiamo parlando dello stesso account che era finito al centro di un’importante polemica su Twitter e che condivide in tempo reale la posizione dell’aereo privato di Musk.

L’account originale non è più disponibile su Twitter, dopo che un gruppo di stalker aveva seguito l’auto privata su cui viaggiava uno dei figli di Elon Musk. Secondo il miliardario, l’incidente sarebbe stato possibile proprio grazie al bot che condivide la sua posizione in tempo reale. “Praticamente fornisce ad ogni potenziale assassino le coordinate da usare per trovarmi “, aveva detto. Musk aveva anche tentato inutilmente di convincere Jack Sweeney, il creatore dell’account, a chiudere il bot, offrendogli 5mila dollari.

Il bot condivide pubblicamente la posizione del jet privato di Musk in tempo reale, utilizzando dati di volo accessibili al pubblico. Avendo ottenuto poca fortuna su Twitter, Sweeney ha portato il suo bot anche su pressoché ogni altro social. Incluso Threads, il nuovo social network di Meta che è sostanzialmente una copia di Twitter.

Venerdì l’account è stato bannato sia da Instagram che da Threads (i due social sono collegati). Poi Meta ci ha ripensato. “Si è trattato di un errore e non avrebbe dovuto accadere. È stato risolto”, hanno dichiarato. Stando ad Engadget, l’azienda ha momentaneamente ripristinato @elonmusksjet, per poi sospenderlo una seconda volta e, quindi, ripristinarlo completamente una volta per tutte.