Dal 21 al 25 luglio, si verificherà uno sciopero aereo in Portogallo per cinque giorni consecutivi. Gli assistenti di volo della compagnia aerea low-cost easyJet incroceranno le braccia. La mobilitazione è stata indetta dal Sindicato Nacional do Pessoal de Voo da Aviação Civil (Snpvac) per chiedere migliori condizioni salariali che siano adeguate all’aumento del costo della vita. Lo sciopero è stato deciso in seguito al rifiuto da parte della compagnia aerea della proposta contrattuale avanzata dal sindacato.
In una nota del sindacato si legge:
Non c’è più spazio per le trattative. Non abbiamo altra scelta che dichiarare uno sciopero. Come previsto, questo è un chiaro segnale dell’insoddisfazione dei membri del sindacato easyJet riguardo alle richieste avanzate dalla compagnia.
La proposta di easyJet è stata respinta dal 90% dei votanti, mentre il 7% era favorevole e il 3% si è astenuto. La mobilitazione si estenderà anche al personale aeroportuale della società Portway. Questi dipendenti incroceranno le braccia il 19, 30 e 31 luglio, il 5 e 6 agosto, nonché in tutti i giorni festivi a partire dal primo agosto. Lo sciopero è stato indetto dalle sigle Sindicato dos Trabalhadores de Handling e Aeroportos (Stha), Sindicato dos Trabalhadores da Marinha Mercante, Agências de Viagens, Transitários e Pesca (Simamavip), Sindicato dos Trabalhadores da Aviação e Aeroportos (Sitava) e Sindicato Democrático dos Trabalhadores dos Aeroportos e Aviação (Sindav).