Il produttore di batterie cinese CATL ha sviluppato nuovi materiali per le batterie al litio che, almeno sulla carta, promettono di migliorare l’efficienza di ricarica per i veicoli elettrici, soprattutto in condizioni di freddo estremo. Wu Kai, il capo scienziato di CATL, ha presentato i nuovi materiali durante una conferenza che si è tenuta a Shanghai.

Wu Kai, il capo scienziato di CATL, ha dichiarato in un forum a Shanghai che l’azienda, il più grande fornitore di batterie al mondo, ha sviluppato nuovi materiali elettrolitici che potrebbero migliorare notevolmente l’efficienza di ricarica dei design attuali delle batterie al litio.

Wu non ha fornito dettagli su come CATL sia riuscita a ottenere le migliori prestazioni delle batterie descritte. Il dirigente di CATL ha affermato che la nuova soluzione potrebbe aumentare dell’50% l’efficienza in condizioni di freddo estremo, a meno 20 gradi Celsius, e del 43% quando le temperature sono nella media.

Nel 2023 CATL sarà in grado di produrre in serie una batteria in grado di offrire un’autonomia di guida di 400 chilometri con una ricarica di 10 minuti. L’obiettivo per il futuro? 400 chilometri di autonomia con 5 o massimo 7 minuti di ricarica.

Nel frattempo, numerose case automobilistiche e alcuni fornitori stanno cercando di sviluppare batterie a stato solido, che saranno in grado di offrire una maggiore potenza e una maggiore autonomia di guida. Una soluzione, tuttavia, che incontra lo scetticismo di Wu.

Di una cosa sono certo: attualmente nessuno nell’industria è in grado di produrre in serie batterie a stato solido”, ha detto Wu in risposta a una domanda. “Dichiarano di poter dimezzare i costi, cosa molto entusiasmante e potenzialmente rivoluzionaria, ma mi chiedo con quali tempistiche e quanto ci sia di vero”.