Intervento senza bisturi: effettuato il primo per la riparazione della valvola tricuspide

Il San Gerardo di Monza ha compiuto un significativo passo avanti nella cardiologia interventistica, eseguendo con successo il primo intervento di riparazione della valvola tricuspide mediante l’impiego del dispositivo Triclip. Questo innovativo procedimento, condotto attraverso cateteri endovascolari, è ancora poco diffuso in Italia e prevede la riparazione della valvola che separa l’atrio dal ventricolo destro.

La paziente sottoposta a questo intervento pionieristico è una donna di 77 anni affetta da una grave insufficienza tricuspidale. Grazie alla competenza e all’esperienza dell’équipe guidata dal dottor Pietro Vandoni, che comprende il dottor Simone Tresoldi (esperto principale in interventi di questo tipo), i dottori Ivan Calchera e Stefano Righetti, il dottor Giuseppe Trocino (responsabile del servizio di diagnostica cardiologica), la dott.ssa Lucia Boffi (specialista in imaging cardiaco transesofageo) e il cardio-anestesista dottor Paolo Calzavacca, nonché il supporto del personale infermieristico specializzato, la paziente è stata dimessa pochi giorni dopo l’intervento.

L’operazione viene eseguita in una sala di emodinamica, utilizzando l’anestesia generale e guidandosi attraverso le immagini ecografiche trasmesse da una sonda transesofagea. Questa tecnologia permette di posizionare una o più clip sui lembi della valvola, stabilizzandola efficacemente. Tale approccio è simile a quello già impiegato da alcuni anni al San Gerardo per il trattamento dell’insufficienza valvolare mitralica, grazie all’impianto del dispositivo Mitraclip.

Il San Gerardo ha dimostrato un forte impegno nel trattamento delle patologie cardiache, potenziando la sua struttura dedicata allo scompenso cardiaco. Questo reparto è affidato alla dottoressa Daniela Pini, un’esperta nella gestione dello scompenso cardiaco avanzato, con un’ampia esperienza acquisita sia in alcuni centri italiani che negli Stati Uniti. L’introduzione dell’intervento di riparazione della valvola tricuspide senza bisturi rappresenta un notevole passo avanti nella pratica clinica del San Gerardo, offrendo ai pazienti una soluzione innovativa e meno invasiva per il trattamento delle patologie valvolari cardiache.

Liquirizia: può rivelarsi mortale se ingerita in grandi quantità per molto tempo
Liquirizia: può rivelarsi mortale se ingerita in grandi quantità per molto tempo
Liquirizia: può rivelarsi mortale se ingerita in grandi quantità per molto tempo
Liquirizia: può rivelarsi mortale se ingerita in grandi quantità per molto tempo